Grazie alla presenza di un’area di alta pressione di matrice subtropicale che si estende dalla penisola Iberica a gran parte del Mediterraneo, permangono condizioni di tempo stabile e soleggiato. Solo nel fine settimana, una saccatura atlantica in discesa verso la Francia potrebbe interessare parzialmente la fascia Alpina e Prealpina, portando una moderata instabilità. Le previsioni di Andrea Bosoni del Centro Meteo Lombardo indicano un quadro complessivamente stabile ma con qualche eccezione.
Previsioni dettagliate
Giovedì 25 luglio 2024 Tempo previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso con transito di banchi di altostrati su tutta la pianura. L’instabilità si attenua anche sulla fascia Alpina e Prealpina, dove saranno possibili solo locali addensamenti nuvolosi pomeridiani con isolati piovaschi limitati ai settori orientali delle Prealpi, alta Valle Camonica e Alto Gardesano. Temperature: Minime stazionarie comprese tra 21°C e 24°C, massime in diminuzione comprese tra 29°C e 33°C. Venti: Deboli di direzione variabile in pianura, tendenti a disporsi da Est; deboli settentrionali sui rilievi.
Venerdì 26 luglio 2024 Tempo previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, con possibili locali addensamenti sui settori settentrionali dell’arco Alpino, ma senza fenomeni. Temperature: Minime in diminuzione, massime stazionarie. Venti: Deboli orientali in pianura, deboli a tratti moderati nord-occidentali sui rilievi.
Sabato 27 luglio 2024 Tempo previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso Temperature: Minime e massime in lieve aumento, con punte di 35°C sui settori di bassa pianura. Venti: Deboli
Le temperature rimarranno elevate, soprattutto durante il weekend, con punte di 35°C attese nelle zone di bassa pianura. Le piogge saranno sporadiche e limitate principalmente alle aree montuose.