Sarnico, fa il bagno nel lago e non riemerge: muore 72enne

Pensionato perde la vita mentre nuota nel lago d’Iseo

Nel tardo pomeriggio di lunedì 5 agosto, un pensionato di 72 anni, Guido Belussi, è deceduto nel lago d’Iseo a Sarnico mentre faceva il bagno. L’uomo, residente a Grumello del Monte, era solito frequentare il lido Nettuno, la spiaggia comunale costeggiata dalla strada per Predore, insieme alla moglie. Poco prima delle 18, Belussi si è immerso in acqua dal pontile a “S” davanti al lido, ma non è più riemerso.

L’allarme della moglie e l’intervento dei soccorritori

La moglie, preoccupata per il mancato ritorno del marito, ha iniziato a cercarlo percorrendo la passerella in legno. Ha trovato le sue ciabatte nel punto in cui probabilmente era entrato in acqua e ha chiesto aiuto ai pochi bagnanti presenti, mostrando anche una foto del marito sul cellulare. Temendo che si fosse allontanato senza ciabatte, la preoccupazione è cresciuta e si è fatta strada la consapevolezza di una possibile tragedia.

Le operazioni di ricerca e il recupero del corpo

Subito dopo l’allarme, sul posto sono intervenuti un elicottero dei Vigili del Fuoco di Milano, il nucleo Saf dei Vigili del Fuoco di Bergamo, i Vigili del Fuoco di Palazzolo sull’Oglio, l’Areu con automedica e ambulanza della Croce Blu Basso Sebino e i Carabinieri di Sarnico. Le ricerche hanno portato all’individuazione del corpo di Guido Belussi poco prima delle 19, a circa 20 metri di distanza dai gradini del pontile, in un punto dove il lago raggiunge una profondità di tre metri. Nonostante i tentativi di rianimazione da parte dei soccorritori, per l’uomo non c’è stato nulla da fare.

Le ipotesi sulla causa del decesso

L’ipotesi più probabile è che Guido Belussi sia stato colto da un malore subito dopo essere entrato in acqua. Il pensionato, che era un bravo nuotatore e avrebbe compiuto 73 anni a ottobre, lascia la moglie e due figli. Questa tragica vicenda sottolinea ancora una volta i rischi legati alla balneazione, anche per persone esperte, e l’importanza di prestare sempre la massima attenzione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Fiamme al tetto appena finito di ristrutturare il giorno prima, 60 persone evacuate senza feriti....
All'indomani dell'ultimazione di interventi di manutenzione proprio alla copertura, danneggiata dal maltempo del mese scorso,...
L’intervento è avvenuto nella tarda serata del 13 agosto nei pressi del rifugio a Branzi....
L’uomo si è sentito male a 2.020 metri di quota. Intervento tempestivo del Soccorso alpino...
Dalla seconda metà di settembre 2025 parte il restyling di via Autostrada: riapertura del tunnel...
Il provvedimento del questore dopo l’ennesimo episodio critico. Chiusura anche per un locale di Treviglio,...

Altre notizie