La provincia di Bergamo si prepara, anzi di fatto la sta già attraversando, a un’ondata di caldo intenso destinata a durare per diversi giorni, con temperature che raggiungeranno punte di 35 gradi. Mercoledì 14 agosto potrebbe portare invece in dote un temporale rinfrescante, mentre c’è ancora incertezza per Ferragosto.
Caldo e afa per diversi giorni
Dopo un inizio estate caratterizzato da piogge e temperature più fresche, la bella stagione ha ora preso il sopravvento con l’arrivo dell’anticiclone africano. Le temperature nella Bergamasca si sono stabilizzate ben oltre i trenta gradi e si prevede che rimarranno elevate per diversi giorni. In particolare, le punte di 35 gradi raggiunte oggi in diverse località dovrebbero ripresentarsi almeno fino a mercoledì. Si tratta delle medie più alte registrate finora in questa stagione, sebbene non eccezionali rispetto agli anni precedenti.
Possibile temporale mercoledì
Il prossimo mercoledì 14, un temporale potrebbe finalmente portare un po’ di sollievo alla provincia di Bergamo. Le previsioni meteo suggeriscono la possibilità di un passaggio temporalesco che potrebbe rinfrescare l’aria, anche se l’intensità e la durata del fenomeno rimangono incerte. Questo evento potrebbe essere seguito da un altro piovasco proprio il giorno di Ferragosto, ma è ancora troppo presto per fare previsioni definitive.
Incertezza per Ferragosto
Le previsioni per il 15 del mese rimangono incerte. Mentre alcuni modelli suggeriscono la possibilità di ulteriori temporali, altri indicano che il caldo potrebbe persistere anche nella seconda metà della prossima settimana. Per avere un quadro più chiaro delle condizioni meteo, sarà necessario attendere ulteriori aggiornamenti, almeno fino a lunedì.
In conclusione, i prossimi giorni si prospettano caldi e afosi in tutta la provincia di Bergamo, con qualche speranza di sollievo temporalesco a metà settimana. Tuttavia, l’incertezza meteorologica rende difficile fare previsioni sicure per il giorno di Ferragosto.