Un quarantenne trentino è stato colpito da un calcio di cavallo mentre si preparava per un’escursione a Mezzoldo. L’uomo, che si trovava con alcuni amici al rifugio Balicco, è stato soccorso e trasportato in elicottero all’ospedale di Sondalo per accertamenti. Fortunatamente, le sue condizioni non sono gravi.
Il calcio del cavallo
La brutta avventura è occorsa al malcapitato verso le 8 del mattino. Dopo aver trascorso la notte al rifugio Balicco di Mezzoldo, il trentino stava sellando il suo cavallo per partire in escursione con i suoi amici. Mentre si occupava dell’animale, è stato improvvisamente colpito da un calcio al torace. Il colpo è stato abbastanza forte da provocargli un dolore intenso, impedendogli di continuare l’attività.
L’intervento dei soccorsi
Subito dopo l’incidente, gli amici dell’uomo hanno allertato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti il Soccorso Alpino e un elicottero decollato da Sondrio. Dopo un primo esame sul luogo dell’infortunio, il 40enne è stato trasferito in elicottero all’ospedale di Sondalo per ulteriori accertamenti. Nonostante la gravità apparente della situazione, le condizioni dell’uomo non destano particolare preoccupazione.
Una giornata che poteva finire peggio
L’incidente avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi, ma grazie al tempestivo intervento dei soccorsi e alla fortuna di non aver subito lesioni più serie, il 40enne trentino è stato messo in salvo senza gravi conseguenze. Resta comunque il monito per tutti coloro che frequentano la montagna e interagiscono con animali di essere sempre cauti e preparati a eventuali imprevisti.