A Carobbio, lungo la via Variante per Cicola, un corriere ha accumulato multe per oltre 4mila euro dopo essere stato sorpreso 27 volte a passare con il semaforo rosso in soli 45 giorni. L’uomo è stato ripreso dalla telecamera del sistema “Rosso Stop” installato a dicembre, che ha monitorato i passaggi irregolari tra dicembre e gennaio, rilevando la stessa infrazione più volte, sempre tra le 3 e le 4 di notte, durante il turno di lavoro del trasgressore.
Il “Rosso Stop” di Carobbio ha registrato un totale di 2.720 violazioni nei primi otto mesi di funzionamento, con una media iniziale di 25 sanzioni al giorno. Il sindaco Giuseppe Ondei ha spiegato che la decisione di installare l’impianto è stata presa dopo un confronto con la polizia locale, vista l’alta frequenza di incidenti stradali in quel tratto causati dall’indisciplina degli automobilisti. Da quando il sistema è attivo, gli incidenti sono diminuiti notevolmente, anche se i trasgressori continuano a non rispettare il semaforo, con una media attuale di 7-8 multe al giorno.
Non solo automobilisti e conducenti di furgoni sono stati sanzionati: tra i trasgressori figura anche un ciclista, multato per aver attraversato l’incrocio con il rosso senza curarsi della presenza della telecamera. Il sindaco Ondei ha sottolineato come i filmati del “Rosso Stop” rivelino l’imprudenza e la superficialità di molti conducenti, che continuano a ignorare il semaforo rosso a qualsiasi ora del giorno e della notte, mettendo a rischio la sicurezza stradale.