Il Mais Spinato di Gandino, un prodotto di eccellenza dell’enogastronomia orobica, torna a essere protagonista su Canale 5 grazie alla trasmissione Melaverde. Domenica 25 agosto, alle 11.50, il programma ripropone una puntata già trasmessa nella primavera del 2020, poco prima che il lockdown legato al Covid cambiasse radicalmente le abitudini di tutti.
Mais Spinato: la ribalta tv per Gandino
La puntata, coordinata da Elena Tiraboschi e diretta dal regista Michele Zito, con la collaborazione dell’autore Rudy Galoppini, porta alla scoperta delle origini e dei produttori del pregiato Mais Spinato. Condotta da Ellen Hidding, la trasmissione è arricchita dalla partecipazione di volontari e operatori della Comunità del Mais Spinato di Gandino, che da alcune settimane è guidata dal nuovo presidente Angelo Savoldelli.
I luoghi del mais sul piccolo schermo
Tra i luoghi scelti per le riprese, spiccano l’aia dell’antica Cà Parecia, dove furono rintracciati i semi originali di Mais Spinato, il mulino di Clemente Savoldelli, il panificio di Angelo e Ileana Persico, e il Ristorante Caffè Centrale della famiglia Caleca, noto per la Spinata e la birra Scarlatta.
Verso i Giorni del Melgotto
La riproposizione di questa puntata su Canale 5 rappresenta una grande opportunità di visibilità per il territorio e arriva in un momento importante per la Comunità del Mais Spinato, che si prepara a “I Giorni del Melgotto”, in programma dal 27 settembre al 6 ottobre. Questo evento annuale, che coincide con la stagione del raccolto, porterà a Gandino ristorazione e animazione a tema, oltre agli ospiti della rete internazionale “Pueblos del Maiz”, della quale Gandino, insieme a Bergamo, fa parte con città come Puebla e Merida in Messico, San Antonio in Texas e Tucson in Arizona.
L’appuntamento televisivo è fissato per domenica 25 agosto alle 11.50 su Canale 5. La puntata è già disponibile online sul sito Mediaset Infinity al seguente link: Puntata Melaverde.