Nelle giornate del 21 e 22 agosto, la Questura di Bergamo ha intensificato i controlli nella zona della stazione ferroviaria, coinvolgendo Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Polizia locale, Polizia ferroviaria e unità dell’Esercito Italiano nell’ambito dell’operazione «Strade sicure». Durante queste operazioni, sono state arrestate quattro persone e sono stati individuati gli autori di due accoltellamenti avvenuti recentemente in città.
Giovedì 22 agosto, la Squadra Mobile ha arrestato un giovane di 20 anni di origine somala, incensurato, accusato di aver accoltellato un cittadino somalo il giorno precedente in via Paglia. La vittima ha riportato ferite lievi ed è stata portata in ospedale in codice verde. Sempre in via Paglia, è stato arrestato un uomo di 38 anni per spaccio di hashish, a cui è stato anche applicato un Daspo urbano per due anni.
Nella notte tra il 21 e il 22 agosto, un pregiudicato di 37 anni è stato rintracciato e sottoposto a foglio di via obbligatorio dopo aver aggredito e accoltellato un passante in via Paleocapa. Un altro uomo, di 45 anni, è stato fermato in via Angelo Mai dopo aver rubato una bicicletta e aggredito il proprietario con un coltellino multiuso; anche in questo caso, sono stati emessi un avviso orale e un foglio di via obbligatorio per tre anni.
Nel pomeriggio di giovedì 22 agosto, la Polizia ferroviaria ha arrestato un 48enne all’interno della stazione ferroviaria, trovato in possesso di circa 30 grammi di cocaina, 500 euro in contanti, tre telefoni cellulari, un coltello e materiale per il confezionamento della droga. Anche per lui è stato emesso un foglio di via obbligatorio dalla città di Bergamo, essendo residente a Milano.
Dall’inizio dell’operazione «Strade sicure» l’8 luglio, le forze dell’ordine hanno emesso 34 denunce e 45 provvedimenti tra fogli di via, avvisi orali e Daspo urbano. Questa attività ha portato a una maggiore sicurezza nell’area della stazione, colpendo duramente il crimine locale e garantendo la tutela dei cittadini.