Nella Bergamasca addio all’afa: comincia l’instabilità

Le correnti fresche dall'Atlantico stanno spazzando via i residui di anticiclone africano: l'estate sta finendo e l'afa se ne va sotto la spinta del maltempo

L’anticiclone africano, che aveva dominato l’estate con temperature elevate, cede ora il passo a correnti più fresche e instabili di origine atlantica. Questo cambiamento sta portando un significativo abbassamento delle temperature e condizioni meteorologiche variabili.

Giovedì: nuova perturbazione

Una nuova e intensa perturbazione si sviluppa tra la Francia e la Penisola Iberica, provocando già rovesci e temporali in diverse aree d’Italia. Oggi, giovedì, il maltempo si intensifica sul Centro-Nord, con rovesci e temporali diffusi, che potrebbero essere anche di moderata o forte intensità. Si prevedono grandinate e colpi di vento, in particolare nelle regioni tirreniche, dove il Mediterraneo rimane caldo.

Venerdì e sabato: la tregua

Dopo il maltempo di giovedì, venerdì e sabato offrono una pausa dalle intense condizioni meteorologiche. Il venerdì si presenta con precipitazioni in esaurimento e una giornata generalmente soleggiata, sebbene alcuni residui di pioggia possano persistere sui rilievi. Le temperature dovrebbero oscillare tra i 16 e i 26 gradi. Il sabato, con previsioni ancora in fase di definizione, mostra tendenzialmente un cielo sereno o poco nuvoloso, con temperature comprese tra i 20 e i 27.

Domenica: riecco l’instabilità 

A partire da domenica pomeriggio, la nuvolosità aumenta e si prevede il ritorno di piogge e temporali, con fenomeni più probabili dal pomeriggio in poi. Le temperature variano tra i 21 e i 28 gradi. Questa nuova perturbazione si estenderà anche al Nord e a parte del Centro, con fenomeni di rovescio o temporali di forte intensità, per raggiungere le regioni meridionali all’inizio della settimana successiva.

Effetti su temperature e su Bergamo

Il passaggio delle correnti fresche e delle perturbazioni sta già determinando un deciso calo delle temperature. Già giovedì, infatti, sono in discesa su gran parte del Nord e del versante tirrenico centro-settentrionale, con massime inferiori ai 30 °C e temperature tra i 20 e i 23 gradi nel Nord-Ovest. Al Sud, dove le temperature massime continueranno a raggiungere i 32-35 nei prossimi giorni, il calo si avvertirà all’inizio della settimana successiva, con diminuzioni fino a 6-8 gradi. Inoltre, le notti tropicali, spesso indesiderate, dovrebbero finalmente terminare.

A Bergamo e provincia, le previsioni sono le seguenti.

  • Giovedì: piogge intense al mattino con graduale diminuzione durante la giornata. Le temperature variano tra i 17 e i 21 °C.
  • Venerdì: precipitazioni in esaurimento al mattino, con una giornata tendenzialmente soleggiata. Temperature tra i 16 e i 26 °C.
  • Sabato: tendenza a cielo sereno o poco nuvoloso con temperature tra i 20 e i 27 °C. La previsione rimane in definizione.
  • Domenica: intensificazione della nuvolosità con piogge e temporali più probabili nel pomeriggio e sera. Temperature tra i 21 e i 28 °C.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

carabinieri
Violenza improvvisa in corso Milano: due ragazzi feriti, una 16enne traumatizzata. La comunità reagisce, indaga...
Acquisti dell’ultimo minuto? Anche nel giorno di festa diversi punti vendita restano accessibili in città...
incidente
Scontro tra auto e moto nella mattinata di Ferragosto: l’uomo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale...
Un episodio di violenza incomprensibile ha scosso il tranquillo centro di Selvino nella notte di...

Altre notizie