Valtesse, nasce il Comitato contro le antenne 5G: due incontri a settembre

Il 20 e il 27 settembre, i residenti si riuniscono per discutere le antenne installate nel quartiere e istituire formalmente il Comitato antenne 5G Valtesse-San Colombano

Nel quartiere di Valtesse, a Bergamo, cresce la preoccupazione tra i residenti per l’installazione di due antenne 5G, una delle quali collocata presso il Tennis Club. Per affrontare la situazione e avviare un’azione collettiva, è stato deciso di istituire il Comitato antenne 5G Valtesse-San Colombano BG, con due incontri fissati per il 20 e 27 settembre 2024, alle ore 20:30, presso il CTE (Centro Tutte Età) di San Colombano.

Incontro del 20 settembre: analisi e formalizzazione del Comitato

Il primo appuntamento, previsto per venerdì 20 settembre, sarà dedicato a una sintesi della situazione attuale. Durante l’incontro, i promotori discuteranno le interlocuzioni con l’amministrazione comunale, affrontando gli aspetti tecnici riguardanti l’autorizzazione dell’antenna 5G installata presso il Tennis Club di Valtesse. Saranno inoltre analizzati gli approcci legali da seguire e le garanzie necessarie per tutelare la salute pubblica.

Oltre alla parte informativa, l’incontro avrà anche un risvolto pratico: verranno definiti scopi e obiettivi del Comitato, con azioni da intraprendere nel breve termine. Infine, si procederà alla formazione ufficiale del Comitato, con la raccolta firme e la sottoscrizione delle quote di iscrizione necessarie per partecipare attivamente.

Incontro del 27 settembre: aggiornamenti e raccolta firme

Il secondo incontro, previsto per venerdì 27 settembre, sarà un aggiornamento delle attività svolte e delle nuove informazioni ottenute nel frattempo. Anche in questa occasione, sarà possibile firmare per l’adesione al Comitato, ricordando che per iscriversi sarà necessario presentare la carta d’identità.

Entrambi gli incontri sono aperti a tutti i residenti di Valtesse e San Colombano interessati a partecipare attivamente alla causa. L’obiettivo è unire le forze per fare chiarezza sugli effetti dell’installazione delle antenne e promuovere azioni efficaci nel rispetto della salute e del benessere del quartiere.

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, i partecipanti potranno contattare i promotori del Comitato nei giorni degli incontri.

Le due antenne 5G a Valtesse

Sono già due le antenne per il 5G installate nel quartiere dalla primavera all’estate. La prima, il 17 giugno, posizionata proprio in mezzo a due campi del Tennis Club locale. La seconda, invece, il 2 settembre, con la Maresana alle spalle: è stata innalzata alle spalle della stazione di rifornimento della Circonvallazione Fabriciano, a poche centinaia di metri dalla prima delle due rotatorie note come “svincolo di Pontesecco”, al confine con Ponteranica.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

carabinieri
Violenza improvvisa in corso Milano: due ragazzi feriti, una 16enne traumatizzata. La comunità reagisce, indaga...
Acquisti dell’ultimo minuto? Anche nel giorno di festa diversi punti vendita restano accessibili in città...
incidente
Scontro tra auto e moto nella mattinata di Ferragosto: l’uomo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale...
Un episodio di violenza incomprensibile ha scosso il tranquillo centro di Selvino nella notte di...
Scopri tutte le manifestazioni, i concerti, le visite guidate e le feste che animano la...

Altre notizie