L’evento di sabato 21 settembre a Casnigo è imperdibile per gli appassionati di cinema. Presso il Circolo Fratellanza sarà proiettato “Ludendo Docet“, un film del regista bergamasco Luca Ferri, girato nel 2023. Il film, della durata di 70 minuti, è stato realizzato con un piano sequenza il 15 maggio 2022 al Teatro del Mutuo Soccorso di Casnigo, la stessa sede della proiezione.
“Ludendo Docet” coinvolge il critico cinematografico Domenico Monetti, che partecipa a un esperimento filmico in cui deve rispondere a trenta domande (15 culturali e 15 personali) mentre consuma due chili di ostriche e due bottiglie di vino. Il film riflette sul cinema, sul suo futuro e sul rapporto con lo spettatore, proponendo una struttura rigorosa e giocosa. Il titolo si ispira al motto “Ludendo Docet” (insegnare divertendo), che campeggia sul palco del Teatro del Circolo Fratellanza, costruito oltre cento anni fa.
Nel film compaiono anche i burattini di Daniele Cortesi e Mariateresa Zanoni, con i personaggi di Gioppino e Margì. L’opera ha vinto il Premio Gabbiano al Bellaria Film Festival nel maggio 2024.
L’evento fa parte di un’iniziativa più ampia per rivitalizzare il Circolo Fratellanza, luogo di aggregazione storica, attraverso eventi culturali e sociali. Tra gli altri appuntamenti in programma ci sono una cena con musica il 28 settembre e uno spettacolo della compagnia inglese Magichour Theatre il 29 settembre, dedicato alla figura di Lady Montagu, scrittrice del Settecento.