Dopo una breve pausa di stabilità meteorologica, una nuova ondata di maltempo si prepara a colpire l’Italia, con un peggioramento delle condizioni atmosferiche da nord a sud. Le prime avvisaglie di questa perturbazione sono state osservate al Nord, dove martedì sono arrivate le prime precipitazioni sparse, coinvolgendo anche l’Alta Toscana. A Bergamo e provincia, invece, piove a intermittenza da stanotte.
Maltempo: giovedì si ricomincia
Il maltempo raggiungerà il suo apice giovedì, quando una perturbazione di origine atlantica porterà piogge e temporali su gran parte del Centro-Nord. Sono possibili locali nubifragi, in particolare sul Triveneto nella giornata di mercoledì, e successivamente nel resto del Nord e lungo il versante tirrenico, con accumuli di pioggia che potranno superare i 50-100 mm in alcune zone. La bassa pressione che si sta formando sul Mediterraneo è destinata a rallentare lo spostamento della perturbazione, provocando venti intensi con raffiche fino a 70-80 km/h e mari molto mossi o agitati, soprattutto tra giovedì e venerdì.
Caldo al sud
Questo sistema ciclonico determinerà anche un temporaneo aumento delle temperature al Sud, dove il richiamo di venti di scirocco potrebbe portare punte di 30 gradi a metà settimana, un fenomeno di caldo fuori stagione. Al contrario, nelle altre aree del paese il clima sarà più fresco.
A partire da venerdì, con il progressivo spostamento della bassa pressione verso sud, si assisterà a un calo delle temperature su tutto il territorio italiano, riportando i valori su livelli più consoni al periodo autunnale.