Un uomo di 45 anni della provincia di Bergamo è stato arrestato per furto aggravato nel mantovano dopo aver rubato un’auto per raggiungere la sua ex fidanzata a Quistello. Beccato dai Carabinieri mentre chiedeva indicazioni stradali, è stato condannato a un anno e sei mesi di reclusione.
Il furto per raggiungere l’ex fidanzata
La vicenda, che si è svolta nel pomeriggio di lunedì 7 ottobre, ha avuto luogo a Bagnolo San Vito, in provincia di Mantova. Secondo quanto riportato da La Voce di Mantova, il 45enne bergamasco era intenzionato a raggiungere la sua ex compagna, residente a Quistello, ma non trovando mezzi pubblici disponibili, ha deciso di rubare un’auto.
L’uomo ha approfittato di una distrazione di una signora che aveva parcheggiato la sua vettura lasciando le chiavi inserite nel quadro. Quando la donna si è allontanata per pochi istanti, il 45enne ne ha approfittato per salire a bordo e fuggire con l’auto.
Fermato mentre chiedeva indicazioni
Il furto, però, non è passato inosservato. Alcuni testimoni hanno visto il ladro in azione e hanno prontamente avvertito i carabinieri. Nel frattempo, il 45enne si è allontanato con l’auto rubata, ma non conoscendo la strada per Quistello, si è fermato a chiedere indicazioni ad alcuni passanti.
Questo ritardo si è rivelato decisivo, facilitando il lavoro dei Carabinieri che lo hanno rintracciato e fermato rapidamente. L’uomo è stato quindi portato alla caserma dei carabinieri di Bagnolo San Vito.
Condanna per furto aggravato
La mattina seguente, martedì 8 ottobre, il bergamasco è stato condotto in Tribunale a Mantova, dove il giudice ha convalidato l’arresto. L’uomo è stato condannato a un anno e sei mesi di reclusione e a una multa di 400 euro per furto aggravato. Oltre alla condanna, il giudice ha disposto l’applicazione della misura cautelare dell’obbligo di dimora nel Comune di residenza dell’uomo, impedendogli così ulteriori spostamenti non autorizzati.