Sebastiano Levi Morenos, 64 anni, è morto giovedì dopo aver combattuto una lunga malattia. Il suo nome è diventato un simbolo di resistenza alla pandemia: dopo aver trascorso tre mesi in terapia intensiva, Sebastiano ha raccontato in un libro la sua esperienza, i sogni e le visioni avuti durante quel periodo drammatico, un ricordo che ha lasciato un segno indelebile anche in chi lo ha conosciuto.
Sua moglie, Claudine Giampiccoli, chef di origini veneziane e bergamasca d’adozione, ricorda il marito come un uomo dalla grande gioia di vivere e dalla forza incrollabile. “Porto con me la sua gioia di vivere e la forza di credere di potercela fare sempre”, ha dichiarato Claudine, che ha condiviso con Sebastiano 25 anni di amore, da cui sono nati i figli Caroline e Leonardo.
Un testimone della pandemia
Sebastiano Levi Morenos è stato uno dei testimoni più significativi della pandemia, raccontando pubblicamente il calvario vissuto durante la sua degenza in terapia intensiva e promuovendo con forza la vaccinazione. Nonostante la sofferenza, Sebastiano non ha mai smesso di condividere la sua esperienza, sia attraverso interviste sia grazie al libro in cui descrive i sogni che ha fatto durante quei tre mesi in ospedale, visioni che sono rimaste vivide nella sua memoria e che rappresentano per lui il ricordo indelebile di una delle fasi più dure della sua vita.
Una passione per la cucina e per la famiglia
Dopo essere sopravvissuto al Covid, Sebastiano e Claudine avevano aperto un laboratorio gastronomico in via San Lazzaro, dove offrivano specialità artigianali, anche se l’attività ha dovuto chiudere a causa del peggioramento delle sue condizioni di salute. Claudine, chef a domicilio da molti anni, ha continuato a lavorare, supportata dal marito che, quando possibile, le dava una mano. Il loro piatto forte era il baccalà mantecato, una ricetta che Sebastiano le ha lasciato in eredità e che Claudine ha deciso di preparare per Natale, un modo per sentire ancora la sua presenza durante le festività.
Un ultimo saluto alla Casa del commiato
Il funerale di Sebastiano Levi Morenos si terrà sabato alle 15.30 presso la Casa del commiato, situata in via San Bernardino 139, dove la salma è esposta per permettere a familiari e amici di rendergli omaggio e ricordare l’uomo forte e generoso che era.