Cambiano il match e il turno di campionato, l’anticipo della quindicesima tra Atalanta e Milan, ma non la predisposizione dei tifosi a prendere multe a raffica per i solito di comodo in zona stadio e limitrofe fuori dagli stalli consentiti. Più di trecento contravvenzioni sotto il tegricristallo ieri sera, eppure stavolta c’era il parking del ChorusLife a titolo gratuito per due ore dopo un acquisto o a 1 euro e 80 all’ora. Su 831 posti disponibili a un paio di chilometri a far tanto dal santuario del pallone, però, la stima parla di soli 250 utilizzati in orario-partita. Difficile quantificare quante delle auto in sosta fossero proprio di sostenitori nerazzurri, ma si parla della mera metà.
Parcheggio di ChorusLife: i tifosi preferiscono le multe
Il parcheggio ipogeo appena a nord del cuore di Borgo Santa Caterina, insomma, se non è rimasto semivuoto nonostante l’abbondante pubblicità alla soluzione-tampone durante le scorse settimane, poco ci manca. Alle otto e un quarto della sera di venerdì, mezzora dal kick off al Gewiss Stadium di Bergamo, insomma, più di due terzi di posteggi a uso libero erano deserti.
Parcheggio troppo defilato o ignoto?
In sostanza, la sosta selvaggia è stata preferita ancora una volta per ragioni di comodità, mettendo in conto in pratica di rischiare di dover pagare praticamente il prezzo di un altro biglietto oltre a quello per seguire la squadra del cuore. In un quarto d’ora a piedi lo stadio è raggiungibile comodamente dal ChorusLife, che però è un complesso ancora relativamente poco conosciuto, in un’area ex industriale riconvertita soprattutto a terziario.
Il fuoco di fila di auto e moto in divieto
Nelle strade spesso anche piuttosto strette a breve distanza dall’impianto calcistico cittadino ma anche più remote, come via Alberico da Rosciate, via Serassi che rasenta il cimitero (equidistante rispetto al parking gratuito), via Ghislandi e in Borgo Santa Caterina, tra le altre, divieti di sosta e multe a profusione. Per non dire delle doppie file e del solito pratone sotto il parco Goisis. Senza farsi mancare anche le moto ovunque, da Valtesse fino a poco a sud dello stadio. Da oggi è comunque aperto e accessibile anche il parcheggio sotto la Curva Sud con 348 posti sempre a 1,80 all’ora.