Alluvione a Bergamo: dichiarato lo stato d’emergenza

Sbloccati i primi fondi statali per affrontare i danni

Il Governo ha dichiarato lo stato d’emergenza per la provincia di Bergamo e alcuni comuni delle province di Lecco e Brescia, stanziando 2,8 milioni di euro per le urgenze.

A tre mesi dall’alluvione che tra l’8 e il 9 settembre ha colpito duramente la Bergamasca, il Governo ha deliberato una misura fondamentale per sostenere i territori colpiti. Lo stato d’emergenza, proposto dal ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, avrà una durata di 12 mesi e consentirà l’accesso ai risarcimenti e il reperimento di ulteriori risorse economiche per riparare i danni subiti.

Fondi immediati per le necessità più urgenti

Lo stanziamento iniziale di 2,8 milioni di euro è stato prelevato dal Fondo per le emergenze nazionali. Questi fondi sono destinati a coprire le prime necessità dei territori interessati, che includono, oltre a Bergamo, anche alcune aree delle province di Lecco e Brescia. Tuttavia, l’entità dei danni totali è stata stimata in decine di milioni di euro, con una suddivisione tra privati e strutture pubbliche.

Eventi meteorologici estremi

L’alluvione dell’8-9 settembre ha provocato ingenti danni nel capoluogo bergamasco e in numerosi comuni orobici. Le pesanti piogge hanno causato frane, esondazioni e allagamenti, aggravati ulteriormente dagli eventi del 12 settembre. Tra le aree più colpite si registrano interruzioni stradali, danni alle infrastrutture e abitazioni rese inagibili, che hanno reso urgente l’intervento delle istituzioni.

Un anno per ricostruire

La finestra temporale di 12 mesi prevista dallo stato d’emergenza consentirà alle amministrazioni locali e regionali di richiedere ulteriori risorse e affrontare le sfide della ricostruzione. Saranno prioritari gli interventi su viabilità, abitazioni, strutture pubbliche e la prevenzione per mitigare i rischi futuri legati al cambiamento climatico, sempre più causa di eventi estremi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il Comune di Colere respinge la proposta di Rsi per l’ampliamento della concessione sciabile. Le...
Una giornata di intrattenimento per tutti, dalle Mini Olimpiadi per bambini alle rassegne cinematografiche all’aperto,...
A causa delle alte temperature, la vendemmia in Bergamasca inizia con un anticipo di settimane...
Il collettivo critica l’investimento pubblico a favore dell’impianto di risalita e chiede fondi per servizi,...

Altre notizie