È stato identificato il ciclista investito venerdì 6 dicembre sulla provinciale 122 Francesca, a Cologno al Serio. Si tratta di un 77enne residente a Palosco, che al momento dell’incidente si stava recando a casa della sorella.Fortunatamente, nonostante le ferite riportate, le sue condizioni non sono critiche: ricoverato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, è stato dichiarato guaribile in 40 giorni.
L’indagine e l’identificazione
L’anziano ciclista, che non aveva con sé né documenti né cellulare, è stato inizialmente difficile da identificare. Le impronte digitali, non essendo l’uomo schedato, non hanno fornito riscontri utili, costringendo la Polizia stradale a coinvolgere i comandi di polizia locale nel raggio di 10 chilometri dal luogo dell’incidente. Solo il 9 dicembre è arrivata la svolta, quando il fratello del 77enne ha segnalato la sua scomparsa ai vigili di Palosco. La segnalazione è stata inoltrata alla Polizia stradale, portando così al riconoscimento del ciclista ricoverato.
La dinamica dell’incidente
L’incidente è avvenuto all’incrocio tra la provinciale 122 Francesca e la provinciale 117, nei pressi del ristorante Muratella. Al momento, le forze dell’ordine dispongono solo della testimonianza dell’automobilista coinvolto, ma è previsto che il ciclista venga sentito appena possibile per chiarire ulteriormente i dettagli dell’accaduto.