Mercoledì 8 gennaio, l’Unione Internazionale Motonautica (UIM) ha conferito a Nicole Cadei il titolo di Pilota Junior dell’Anno UIM 2024, un riconoscimento che celebra la straordinaria carriera e il talento della giovane pilota italiana.
I successi di Nicole Cadei
Nicole Cadei, 16 anni, è una delle atlete più promettenti dell’aquabike. Nel Campionato Mondiale UIM-ABP Aquabike e nel Campionato Continentale Europeo, nella categoria Runabout GP4 Ladies, ha ottenuto risultati eccezionali, affermandosi anche come Campionessa Italiana 2024 nella sua categoria.
Ad ottobre, ha ricevuto il premio come Miglior Junior Driver Italiano, confermando il suo straordinario impegno e i suoi successi a livello nazionale.
Nel Gran Premio d’Italia, valido per la Coppa del Mondo, Nicole ha ottenuto due secondi posti nelle prime due manche e un quarto posto assoluto nella Moto 3, concludendo al terzo posto nella classifica generale del Campionato del Mondo. Davanti a lei, solo la francese Cyrielle Bramm e l’estone Annemarie Randla.
La stagione europea e i traguardi internazionali
Nonostante abbia debuttato solo nel 2020, Nicole Cadei si è già fatta notare a livello internazionale. Lo scorso anno ha partecipato ai Gran Premi di Ungheria, Francia e Portogallo, che componevano il Campionato Continentale Europeo. La giovane pilota ha ottenuto punti in tutte e nove le manche disputate, con un secondo posto nella Moto 1 in Portogallo, alle spalle della campionessa Cyrielle Bramm, come miglior risultato.
Nicole ha chiuso la stagione europea al quarto posto, a soli otto punti di distanza dalla campionessa Nikola Dryjakova, un risultato che testimonia la sua rapida crescita nel panorama internazionale dell’aquabike.
Una passione di famiglia
Figlia del pluricampione e presidente della motonautica Lombardia Michele Cadei, Nicole segue con determinazione le orme del padre, che vanta una lunga carriera di successi a livello mondiale.
Michele Cadei, reduce dalla Coppa del Mondo in Indonesia a novembre, è stato coinvolto in un incidente stradale a dicembre, fortunatamente senza gravi conseguenze. La giovane Nicole, con il suo impegno e i risultati ottenuti, sta portando avanti la tradizione di famiglia, consolidando il nome Cadei tra i protagonisti mondiali dell’aquabike.
Prospettive future
Il titolo di Pilota Junior dell’Anno UIM 2024 rappresenta una consacrazione per Nicole Cadei, che a soli 16 anni si è affermata come una delle promesse più brillanti dello sport. “Il riconoscimento da parte della UIM conferma il suo talento e la sua crescita”, sottolineano gli esperti del settore, proiettandola verso un futuro di successi a livello mondiale.