Autostrada Bergamo-Treviglio, Autostrade Bergamasche risponde alle critiche dei comitati

Uno dei principali dubbi sollevati riguarda il reale impatto sulla viabilità, come sottolineato da Nicola Cremaschi di Legambiente

auto

L’autostrada Bergamo-Treviglio continua a essere oggetto di un acceso dibattito pubblico. Durante l’incontro intitolato “L’autostrada senza (con)senso”, organizzato dal Partito Democratico locale presso l’Hub di Treviglio, il progetto è stato analizzato da diversi punti di vista, tra cui quello ambientale, economico e finanziario. Le conclusioni emerse hanno dipinto un quadro piuttosto critico dell’opera, soprattutto a causa della mancanza di un progetto definitivo, che dovrebbe essere completato entro il 31 gennaio da Autostrade Bergamasche, dopo diverse proroghe rispetto alla scadenza iniziale prevista per giugno 2024.

Le criticità evidenziate dai comitati

Uno dei principali dubbi sollevati riguarda il reale impatto sulla viabilità, come sottolineato da Nicola Cremaschi di Legambiente, che ha presentato un’analisi basata sulle statistiche di Google per valutare i tempi di percorrenza attuali tra Treviglio e Bergamo, suddividendo il tragitto in tre segmenti:

  1. Treviglio-Verdello, considerato fluido e privo di criticità.
  2. Verdello-Stezzano, con problematiche moderate.
  3. Stezzano-Bergamo, descritto come il vero punto critico del traffico.

Cremaschi ha evidenziato che il principale collo di bottiglia si trova all’ingresso della città di Bergamo, sottolineando come l’autostrada, fermandosi a Stezzano, non risolverebbe le attuali difficoltà di accesso al capoluogo.

La replica di Autostrade Bergamasche

Di fronte a queste osservazioni, il presidente di Autostrade Bergamasche, Antonio Sala, ha risposto facendo riferimento a un recente studio internazionale dell’Inrix Research Institute, che ha posizionato Bergamo al quarto posto in Italia per ore perse nel traffico. Sala ha ribadito che il traffico proveniente dalla Bassa Bergamasca e dalle valli rappresenta uno dei nodi cruciali per la viabilità dell’area, e che la nuova infrastruttura contribuirà ad alleggerire il carico sulla viabilità ordinaria, migliorando i collegamenti con l’hinterland.

Prospettive e prossimi passi

Il completamento del progetto definitivo, atteso per fine gennaio, sarà determinante per chiarire il tracciato e le possibili soluzioni alle criticità evidenziate. Tuttavia, i comitati del “no” restano scettici, temendo un impatto ambientale negativo e un’efficacia limitata nel risolvere i problemi di traffico urbano.

Con il confronto ancora aperto, la realizzazione dell’autostrada Bergamo-Treviglio continua a suscitare divisioni tra favorevoli e contrari, in attesa di sviluppi concreti sul futuro dell’opera.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Controlli anche nei supermercati. Il sindaco Imeri: “Serve responsabilità condivisa, primi educatori restano i genitori”...
Dall’arrivo in Italia alla tragedia: la comunità burkinabé e quella bergamasca si stringono attorno alla...
Dal mattino fino a notte fonda, il territorio bergamasco offre una giornata ricca di appuntamenti:...
Fiamme divampate nella camera da letto si propagano in tutta la villetta: moglie in salvo,...
Violenta aggressione in strada: il 50enne Marco Pessina finisce in ospedale, il suo Jack Russell...
Il tradizionale corteo della comunità boliviana ha rallegrato il pomeriggio cittadino...

Altre notizie