Brutto episodio nella mattinata di giovedì 30 gennaio a Gromo, in Alta Valle Seriana. Don Virgilio Fenaroli, 89 anni, è stato aggredito senza motivo mentre percorreva una via centrale del paese a bordo della sua auto. Un 37enne con problemi psichici ha improvvisamente aperto la portiera del veicolo, trascinato fuori il sacerdote e lo ha colpito ripetutamente.
La paura e l’intervento dei passanti
L’aggressione si è svolta in pochi istanti, lasciando don Virgilio sotto shock. «Sono molto spaventato, ho avuto molta paura», ha raccontato il sacerdote, ancora provato dall’accaduto. L’intervento di tre persone è stato necessario per fermare l’uomo, apparso da subito fuori controllo.
Il sacerdote, originario di Tavernola e in pensione da 13 anni, è stato trasportato in ospedale in codice giallo. Dopo le cure, è stato dimesso con una prognosi di 14 giorni e ha trovato ospitalità presso alcuni amici per riprendersi dallo shock.
L’aggressore ricoverato in psichiatria
L’uomo, 37enne con disturbi psichiatrici, è stato sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio (TSO) e ricoverato nel reparto di psichiatria dell’ospedale di Alzano. Resta da chiarire la dinamica esatta dell’aggressione e se l’uomo fosse già noto per episodi simili.