Il video dal titolo “Il- Lo Giuro -dagli IMI ad oggi” è valso la menzione speciale agli studenti Andrea Bellaviti e Leonardo Vanotti della classe V A -Sistemi Informativi Aziendali – Istituto Superiore “Marioni Da Ponte” di Presezzo, per la decima edizione del Premio Nazionale Giovanni Grillo.
Un premio istituito in ricordo degli Internati Militari Italiani, dal titolo “Disciplina e onore per un nuovo modello di cittadinanza”. Iniziativa concorsuale istituita dall’omonima Fondazione in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con il patrocinio di Rai Cultura, Aeronautica Militare, Rai Per la Sostenibilità ESG, Istituto Nazionale Ferruccio Parri e media partnership di Rai Cultura.
Sono stati 300 i lavori esaminati dalla commissione giudicatrice e presentati da altrettanti Istituti scolastici di scuole superiore di primo e secondo grado di tutta Italia. L’IC Pallavicini si è affermato nella sezione Istituti secondari di primo grado. La cerimonia di premiazione delle scuole vincitrici si è svolta nella Sala della Regina di Montecitorio alla presenza del Vicepresidente della Camera dei deputati, On. Le Giorgio Mulè, il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’istruzione e del Merito, On. Le Paola Frassinetti, Michelina Grillo – Presidente dell’omonima Fondazione, il Generale di Divisione, Riccardo Rinaldi in rappresentanza dell’Aeronautica Militare, il Vicedirettore di Rai Cultura, dott. Giuseppe Giannotti e la direttrice dell’Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza in rappresentanza della Rete degli Istituti Parri.
La vittoria è andata all’Istituto Comprensivo ‘G. Pallavicini’ di Roma, con il video dal titolo “No all’obbedienza, no, no all’oblio”, realizzato dalle classi III A e III F.