Il fine settimana dal 14 al 16 febbraio porta con sé un fitto programma di eventi a Bergamo e provincia, con appuntamenti che spaziano dalla cultura alla musica, dal teatro all’arte, fino alle degustazioni e alle celebrazioni di San Valentino.
Eventi in programma giovedì 13 febbraio
I primi eventi prendono il via già da giovedì 13 febbraio, con numerose iniziative che anticipano il weekend. A San Pellegrino Terme, in occasione della festa degli innamorati, è in programma una visita guidata al Casinò Municipale dedicata alle coppie, mentre a Songavazzo la biblioteca organizza un pomeriggio di laboratori creativi per bambini.
La giornata prosegue con una serie di appuntamenti letterari e culturali, tra cui la presentazione del libro “Resta con me sorella” di Emanuela Canepa alla Biblioteca Tiraboschi di Bergamo e l’incontro su Marco Polo e la Cina alla Dante Bergamo. Sempre a Bergamo, il Teatro Donizetti ospita un incontro dedicato alla commedia “L’Avaro” di Molière, che andrà in scena la sera stessa con l’interpretazione di Ugo Dighero.
Per chi ama la musica e l’intrattenimento, la serata offre diversi eventi: dallo Speed Date Letterario a Seriate, per condividere il proprio libro preferito, alla International Jazz Night al Balzer di Bergamo, fino alla serata di stand-up comedy “Ridi ‘n’ Garage” allo Spazio Polaresco.
Venerdì 14 febbraio: l’inizio del weekend tra cultura e spettacolo
Il venerdì di San Valentino segna l’inizio ufficiale del fine settimana con una serie di eventi pensati per celebrare la ricorrenza. A Bergamo, la Fiera Caseitaly Expo, dedicata al settore dell’involucro edilizio, conclude la sua edizione annuale, mentre nelle diverse località della provincia si susseguono spettacoli teatrali, concerti e rassegne cinematografiche.
Uno degli appuntamenti più attesi è la proiezione del film “La Bambina Segreta” al Cinema Teatro Agorà di Mozzo, all’interno del Cineforum Primavera 2025. Per gli amanti del teatro, invece, il Teatro Donizetti continua la sua Stagione di Prosa con “L’Avaro” di Molière.
Sabato 15 febbraio: Sanremo, arte e degustazioni
La giornata di sabato è caratterizzata da eventi per tutti i gusti. Allo Spazio Giovani Redona Edoné, prosegue l’iniziativa “Sanremo, pasta e prosecchini”, un format che unisce musica, buon cibo e commenti ironici sulla kermesse musicale più seguita d’Italia.
Per gli appassionati d’arte, Bergamo ospita diverse mostre di grande interesse, tra cui “Marina Abramović, Between Breath and Fire” presso Gres Art 671, dedicata alla celebre artista contemporanea, e “Nelle vostre tiepide case” alla Casa della Libertà, un’installazione audiovisiva in ricordo del Giorno della Memoria.
Domenica 16 febbraio: le ultime occasioni per visitare mostre e installazioni
Il fine settimana si chiude con gli ultimi giorni per visitare alcune mostre ed eventi temporanei. A Ponte San Pietro, la Sala Fallaci ospita l’esposizione “Acqua e Colore” di Marirò, un viaggio nell’arte dell’acquerello, mentre a Bergamo, presso la Casa della Libertà, si può ancora ammirare l’installazione “Nelle vostre tiepide case”.
Chi è in cerca di un’esperienza culturale può concludere la giornata al Cinema Garden di Clusone, con la proiezione di “Le Déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta”, parte della rassegna cinematografica invernale.