Il Cineforum della Val Gandino torna con la sua ventitreesima edizione, proponendo una selezione di film d’autore che accompagneranno il pubblico dal 19 febbraio al 16 aprile 2025. Gli spettacoli si terranno ogni mercoledì alle 20.45 presso il Cinema Loverini di Gandino, grazie al sostegno dei comuni di Gandino, Leffe, Casnigo, Peia e Cazzano Sant’Andrea.
Il programma e i film in rassegna
La rassegna prenderà il via mercoledì 19 febbraio con “Napoli-New York” di Gabriele Salvatores, film che inaugurerà il ciclo di proiezioni. Seguiranno, con cadenza settimanale, sette titoli selezionati per offrire un viaggio attraverso generi e storie diverse:
- “Vermiglio” di Maura Delpero
- “Eterno Visionario” di Michele Placido
- “Il maestro che promise il mare” di Patricia Font
- “Dante” di Pupi Avati
- “La stanza accanto” di Pedro Almodóvar
- “L’Orchestra stonata” di Emmanuel Courcol
- “La storia di Souleymane” di Boris Lojkine
L’unica pausa è prevista per il Mercoledì delle Ceneri, giorno in cui non ci saranno proiezioni.
Biglietti e informazioni
Per assistere alla rassegna, il pubblico potrà acquistare una tessera di abbonamento al costo di 32 euro, disponibile direttamente in sala la sera dell’inaugurazione. Per chi preferisce partecipare a singoli spettacoli, sarà possibile acquistare un biglietto al costo di 6 euro.
Ogni film sarà anticipato da una presentazione a cura di un esperto e accompagnato da una scheda informativa, offrendo così un’analisi approfondita dei temi trattati e del contesto cinematografico.
Tutte le informazioni sulla programmazione e sugli spettacoli sono disponibili sul sito www.loverini.it.