Bergamo, perseguita la ex dopo la rottura: imprenditore condannato a un anno

L’uomo, con precedenti per stalking e minacce, non accettava la fine della relazione. Ora gli è vietato avvicinarsi alla vittima

carabinieri

Un amore finito si è trasformato in un incubo per una donna di Bergamo, perseguitata dall’ex compagno dopo aver deciso di lasciarlo. G.M.M., 54enne ex imprenditore, è stato condannato mercoledì 19 febbraio a un anno di reclusione e a una multa di 4mila euro per stalking.

I due si erano conosciuti su un sito di incontri e la relazione sembrava andare bene, tanto da spingerli a partire per una vacanza in Croazia. È proprio durante il viaggio che sono emersi i primi segnali di aggressività, con scatti d’ira immotivati, urla per futili motivi e atteggiamenti minacciosi. Tornata a Bergamo, la donna ha deciso di troncare il rapporto, ma l’uomo ha iniziato a perseguitarla con telefonate, messaggi minatori e appostamenti sotto casa. Tra le frasi più inquietanti inviate alla vittima: “Ti brucio la macchina”, “Se ti dovessero investire o entrare in casa non è colpa mia”, “La pagherai, io non ho nulla da perdere”.

I precedenti e la decisione del giudice

Non era la prima volta che l’imputato mostrava comportamenti aggressivi: a suo carico risultano condanne per stalking nei confronti di vicini di casa, minacce aggravate dall’uso di un’arma e persino percosse nei confronti dei genitori. In uno dei procedimenti, una perizia psichiatrica ha evidenziato una personalità narcisistica e antisociale, confermando però la sua piena capacità di intendere e volere.

A gennaio, su ordine del GIP, era stato portato in carcere, ma nell’udienza del 18 febbraio il giudice ha sostituito la misura con il divieto di avvicinamento alla donna e ai luoghi che frequenta.

Il PM aveva chiesto una condanna a due anni, mentre la difesa ne aveva chiesto l’assoluzione. Il giudice ha stabilito una pena di un anno di reclusione, con il divieto di ogni contatto con la vittima.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Violenta aggressione in strada: il 50enne Marco Pessina finisce in ospedale, il suo Jack Russell...
Il tradizionale corteo della comunità boliviana ha rallegrato il pomeriggio cittadino...
L'esponente della Lega di Bergamo denuncia il fenomeno dell’abbandono di rifiuti nel quartiere e invita...
carabinieri
Violenza improvvisa in corso Milano: due ragazzi feriti, una 16enne traumatizzata. La comunità reagisce, indaga...
Acquisti dell’ultimo minuto? Anche nel giorno di festa diversi punti vendita restano accessibili in città...

Altre notizie