Giornata di interventi per i Carabinieri della provincia di Bergamo, che il 22 febbraio scorso hanno fermato quattro donne per furto in un supermercato di Romano di Lombardia e denunciato un uomo a Brembate per un episodio analogo.
Il furto a Romano di Lombardia
Intorno alle 14, in un supermercato di via del Commercio, i Carabinieri della Stazione locale hanno sorpreso quattro donne di nazionalità rumena, di età compresa tra i 22 e i 60 anni, mentre cercavano di allontanarsi con prodotti cosmetici e profumi per un valore di 915,16 euro. La merce era stata occultata nelle borse e in un passeggino, dentro il quale si trovava la figlia di quattro anni di una delle arrestate.
Grazie alla segnalazione del personale del punto vendita e al rapido intervento dei militari, l’intera refurtiva è stata recuperata. Le quattro donne, domiciliate a Monza, sono state trattenute in caserma per le formalità di rito e successivamente sottoposte a giudizio direttissimo il 24 febbraio 2025. Il giudice ha disposto per tutte il divieto di dimora nella provincia di Bergamo.
Altro furto a Brembate: denunciato un 29enne
Qualche ora dopo, alle 21.30, un altro episodio simile si è verificato in un supermercato di Brembate. Un uomo di 29 anni, di origine marocchina e senza fissa dimora, è stato sorpreso mentre tentava di rubare prodotti per l’igiene personale del valore di circa 140 euro.
L’intervento dei Carabinieri della Stazione di Capriate San Gervasio ha permesso di recuperare la merce e restituirla all’attività commerciale. L’uomo, che aveva già precedenti per un furto simile commesso lo scorso anno, è stato denunciato a piede libero per furto aggravato.