Un grave malore ha colpito un uomo di 68 anni, massaggiatore dell’Aurora Terno, durante una sessione di allenamento della squadra. L’episodio è avvenuto mercoledì 26 febbraio, intorno alle 20.35, presso il campo sportivo di Medolago, situato in via Adda.
Il malore negli spogliatoi
L’uomo, residente a Terno d’Isola, si trovava negli spogliatoi quando ha improvvisamente accusato un malore e si è accasciato al suolo. L’ipotesi più probabile è che si sia trattato di un arresto cardiaco, ma nella caduta avrebbe riportato anche un trauma cranico, battendo violentemente la testa.
Il primo soccorso con il defibrillatore
I primi ad intervenire sono stati un giocatore dell’Aurora Terno e un dirigente del Medolago, che hanno utilizzato il defibrillatore presente nel centro sportivo per prestare immediato soccorso. Nel frattempo, è stata allertata la famiglia e chiamati i soccorsi.
L’arrivo dei sanitari e il trasporto in ospedale
Sul posto sono arrivate due automediche e un’ambulanza, che ha provveduto a stabilizzare il paziente prima del trasporto d’urgenza all’ospedale di Bergamo. Le condizioni dell’uomo restano critiche, a causa sia del possibile arresto cardiaco che del trauma cranico riportato nella caduta.
Anche una pattuglia dei Carabinieri di Calusco è giunta al centro sportivo per raccogliere informazioni sull’accaduto.