Dopo un fine settimana di piazzamenti a ridosso del podio, Sofia Goggia ha finalmente conquistato il terzo posto nel Super G di Kvitfjell, disputato domenica 2 marzo. La sciatrice bergamasca, 32 anni, ha ottenuto il suo 60° podio in carriera, chiudendo la gara con un tempo vicinissimo a quello della vincitrice Federica Brignone, che ha fermato il cronometro su 1’30″11.
Nei due giorni precedenti, sulla pista Olympiabakken, Goggia aveva terminato le discese libere in quarta e sesta posizione, mancando di poco le prime tre posizioni. Nel Super G, però, è riuscita a trovare maggior velocità e precisione tecnica, rimanendo sempre vicina ai tempi della compagna di squadra. Nonostante un gancio aperto sullo scarpone destro, che potrebbe averle fatto perdere qualche centesimo, è riuscita a chiudere a soli 9 centesimi da Brignone.
Classifica generale: Goggia sale al terzo posto
Al momento del traguardo, Goggia occupava la seconda posizione, ma Lara Gut-Behrami ha poi migliorato il suo tempo, piazzandosi tra le due italiane e relegandola al terzo posto. La sciatrice azzurra, intervistata da RaiSport, ha ammesso di essere rimasta sorpresa dal risultato:
“Ho avuto pessime sensazioni perché c’è un fondo molto gessoso, sentivo che gli sci non mi tenessero, quando ho visto il tempo sono stata molto sorpresa.”
Con questo risultato, Sofia Goggia sale al terzo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo con 771 punti, superando la croata Zrinka Ljutic (ferma a 753). Brignone guida la classifica con 1194 punti, seguita da Gut-Behrami a 943. Anche nella classifica di specialità del Super G, Goggia si conferma terza con 306 punti, dietro Brignone (410) e Gut-Behrami (465).
Un podio che dà fiducia all’azzurra, che ora punta a chiudere al meglio la stagione e a consolidare la sua posizione tra le migliori del circuito.