Eventi a Bergamo e provincia: appuntamenti dal 24 al 30 marzo

Una settimana ricca di eventi a Bergamo e provincia: mostre, concerti, incontri culturali e corsi in programma dal 24 al 30 marzo

ospedale

Lunedì 24 marzo si apre una settimana ricca di eventi a Bergamo e provincia, con un’ampia offerta di incontri, concerti, corsi e mostre che proseguiranno fino a domenica 30 marzo. Tra le proposte, spiccano iniziative dedicate alla cultura, alla musica e all’arte, senza dimenticare attività per bambini e momenti di approfondimento storico e sociale.

Eventi di lunedì 24 marzo

Approfondimenti culturali e letterari

Alle 9:00, presso l’Istituto Maria Consolatrice di Cepino a Sant’Omobono Terme, continua il progetto Spes Libertatis, un’iniziativa che rientra nel programma delle “Settimane della Cultura” e che esplora la storia della Valle Imagna.

Per gli amanti della lettura, alle 10:00, la Biblioteca Cavour di Treviglio ospita un nuovo incontro del gruppo di lettura del lunedì mattina, incentrato sul libro Airù di Alberto Locatelli.

Mostre e visite guidate

Nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 18:00, presso la Chiesa di San Bartolomeo ad Albino, prosegue la rilettura dell’Inferno di Dante organizzata dagli studenti dell’Istituto Isis Romero, sempre nell’ambito delle “Settimane della Cultura”.

Musica e corsi serali

Alle 20:00, la Sala Piatti di Bergamo ospita un concerto della stagione concertistica della Società del Quartetto di Bergamo, con protagonista il Kanon Trio.

A Osio Sotto, alle 20:30, ripartono i Bibliocorsi, con una lezione di pittura architettonica in acquerello, che guiderà i partecipanti attraverso le tecniche di inchiostro e acquerello per rappresentare paesaggi e architetture.

Infine, alle 21:00, presso la Sala Eden di Stezzano, si tiene un incontro della rassegna “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”, dedicato al giornalismo investigativo con Sigfrido Ranucci, che condividerà le sue esperienze nel campo dell’informazione.

Mostre e appuntamenti in programma fino al 30 marzo

Mostre fotografiche e artistiche

Diverse esposizioni proseguiranno nei prossimi giorni, offrendo occasioni di approfondimento culturale:

  • Fino al 25 marzo, presso la Fondazione Dalmine, è visitabile la mostra fotografica Dalmine-Italia. Panorami di inizio ‘900, che espone immagini storiche dell’archivio Studio Negri.

  • Fino al 29 marzo, la Biblioteca di Trescore Balneario ospita una mostra dedicata a Betty Ambiveri, figura di rilievo nel panorama politico e sociale italiano del XX secolo.

  • Fino al 30 marzo, l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo propone l’esposizione Bergamo ieri e oggi, con immagini storiche tratte dalla prestigiosa Raccolta Gaffuri.

  • Sempre fino al 30 marzo, la Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo presenta la mostra Filippo Lussana. Una cultura poliedrica tra Scienza e Arte, che racconta la figura dell’illustre scienziato attraverso documenti e opere conservate negli archivi civici.

Eventi dedicati alla cultura classica

A Lovere, fino al 30 marzo, si svolge la Settimana della Cultura Classica, un’iniziativa finalizzata alla diffusione del sapere umanistico tra i giovani, con incontri e approfondimenti per comprendere il passato e riflettere sul presente e sul futuro.

Corsi e approfondimenti online

Chi è interessato alla crescita personale e alle relazioni familiari può partecipare al corso online “Metti una marcia in più! Verso relazioni felici”, in programma fino al 26 marzo. Si tratta di un’opportunità gratuita per acquisire strumenti utili alla gestione della genitorialità.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Scopri tutte le manifestazioni, i concerti, le visite guidate e le feste che animano la...
Fiamme al tetto appena finito di ristrutturare il giorno prima, 60 persone evacuate senza feriti....
Dalla commedia nostalgica ai film d’azione e guerra: ecco cosa vedere sul grande schermo lungo...
All'indomani dell'ufficializzazione dei due ultimi nomi del roster, ecco l'assegnazione dei numeri di maglia...
All'indomani dell'ultimazione di interventi di manutenzione proprio alla copertura, danneggiata dal maltempo del mese scorso,...

Altre notizie