L’incidente si è verificato nella mattinata di giovedì 27 marzo, in Alta Valle Seriana, precisamente nei pressi della località Mazzocca, nel comune di Valgoglio. A dare l’allarme è stata la figlia del ferito, che ha contattato il numero di emergenza poco prima delle 10:30. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con un’ambulanza della Croce Blu di Gromo e l’elisoccorso partito da Bergamo, inizialmente attivato per la gravità segnalata dell’infortunio.
Dinamica dell’infortunio e condizioni dell’uomo
Secondo le prime ricostruzioni, il 77enne residente ad Ardesio stava effettuando dei lavori di potatura in un’area verde appartenente alla figlia. Durante le operazioni, avrebbe tentato di superare una recinzione metallica presente nel giardino, ma sarebbe scivolato, rimanendo impigliato con un braccio nella rete. L’incidente gli ha provocato una ferita lacero-contusa di una certa entità, ma fortunatamente non ha interessato né vasi sanguigni principali né strutture tendinee o legamentose.
Trasporto in ospedale e valutazione clinica
Una volta giunti sul posto, i soccorritori hanno trovato l’uomo vigile e cosciente. Dopo le prime cure effettuate direttamente sul luogo dell’infortunio, è stato deciso di trasferire il ferito all’ospedale Antonio Locatelli di Piario in codice giallo, ritenendo non necessario l’impiego dell’elicottero. L’intervento dei Vigili del Fuoco, inizialmente richiesto per un eventuale supporto tecnico, è stato annullato dopo la valutazione della situazione.