Il Comune di Gandino ha avviato dallo scorso autunno un progetto per incentivare la pratica degli scacchi, contribuendo a rendere questa disciplina sempre più popolare nella Valle. Ogni mercoledì, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale, gli appassionati possono incontrarsi liberamente per giocare, confrontarsi su tattiche e strategie o semplicemente condividere momenti di aggregazione culturale.
Grande partecipazione al torneo “Scacchi di primavera”
L’appuntamento si è svolto venerdì 21 marzo al Bar Rigel di Gandino, coinvolgendo ben 44 partecipanti, tra cui numerosi giocatori di alto livello. Il torneo ha avuto anche una funzione sociale, permettendo agli appassionati locali di confrontarsi con avversari più esperti provenienti da tutta la provincia. L’evento si è rivelato un ulteriore tassello del percorso di crescita del movimento scacchistico locale, dopo la precedente edizione disputata a dicembre presso l’Oratorio.
Il podio del torneo: Piantoni davanti a Perani e Yong
A imporsi nella classifica finale è stato Roberto Piantoni, che ha avuto la meglio su un’agguerrita concorrenza, precedendo Gianluca Perani di Casnigo, Matthias Yong, Alessio Chiesa e Simone Minali. Le partite, molto combattute, hanno confermato l’alto livello tecnico della manifestazione, che ha visto in gara gran parte dei primi dieci giocatori della classifica provinciale.
Prospettive future: in arrivo un torneo nazionale
Tra gli obiettivi dichiarati dagli organizzatori vi è ora quello di portare a Gandino, durante la stagione estiva, una competizione di rilevanza nazionale, puntando a consolidare la posizione del paese come punto di riferimento per il gioco degli scacchi in Val Seriana. L’entusiasmo generato dal torneo di primavera rafforza questa ambizione, confermando l’efficacia del lavoro svolto sul territorio per promuovere la disciplina.