Nella seconda puntata del serale di Amici, programma condotto da Maria De Filippi, Chiamamifaro, giovane cantautrice bergamasca, ha rischiato l’eliminazione. La serata è iniziata in modo difficile per l’artista orobica, che si è trovata al ballottaggio finale insieme a Luk3 e Raffaella, a causa di una performance che non ha convinto del tutto la giuria.
Una performance che non convince la giuria
La prima esibizione di Chiamamifaro è avvenuta durante l’ultima sfida della seconda manche, quando la squadra dei professori Zerbi e Celentano si è confrontata con quella capitanata da Pettinelli e Lettieri. Il brano scelto per la performance era l’iconica “Iris” dei Goo Goo Dolls (1998). Chiamamifaro ha reinterpretato la canzone, evitando i bassi che non si adattavano alla sua tonalità e dando nuova forma al brano, fino ad un ritornello più fedele e impreziosito dal pianoforte. Nonostante l’esecuzione di qualità, la giuria composta da Malgioglio, Amadeus e D’Amario non è stata totalmente convinta. Il solo Amadeus ha preferito l’esibizione di Angelica a quella della ballerina Francesca, portando alla vittoria la squadra di Pettinelli e Lettieri. In seguito, Alessia, Chiara e Chiamamifaro sono state mandate al ballottaggio.
Il ballottaggio decisivo e la salvezza
Dopo un’interpretazione energica di “Nessuno mi può giudicare” di Caterina Caselli, la giuria ha deciso che Chiamamifaro dovesse affrontare il ballottaggio per evitare l’eliminazione dal programma. Nonostante la sua potente performance, l’artista bergamasca si è trovata di nuovo a rischio.
Tuttavia, la sua esecuzione di “Non sei tu” di Gazzelle ha impressionato la giuria. Con questa interpretazione, Chiamamifaro è riuscita a conquistare i giurati, ottenendo il voto favorevole che le ha permesso di continuare l’avventura ad Amici, restando tra i finalisti del talent show.