Un tragico incidente mortale ha scosso la Valle Seriana nel pomeriggio di venerdì 4 aprile. Due incidenti, avvenuti a distanza di un’ora e mezza l’uno dall’altro, hanno causato la morte di Ambrogio Abbadini, un operaio di 60 anni originario di Gorno, mentre altre sei persone sono rimaste ferite, per fortuna non gravemente.
La dinamica dei due incidenti
Il primo schianto si è verificato alle 16:10, all’interno della galleria Del Dosso, quando una utilitaria, sbandando, è finita contro un furgone. Pochi minuti dopo, intorno alle 17:30, un secondo incidente ha avuto luogo sotto il ponte dell’Olsa: un frontale tra una Volkswagen Golf e una Skoda, che ha fatto esplodere gli airbag dei veicoli. Ambrogio Abbadini, che viaggiava sulla sua Golf, ha perso il controllo del veicolo e ha impattato con il SUV, rimanendo intrappolato tra le lamiere. Un motociclista, un uomo di 58 anni, non è riuscito a evitare l’impatto, finendo contro una delle portiere della Skoda. Fortunatamente, nessuno dei feriti è in pericolo di vita.
La vittima e il suo tragico destino
Ambrogio Abbadini, residente a Ponte Nossa, percorreva quotidianamente la statale 671 per andare a lavorare presso Itema di Colzate. Il 60enne, padre di due figli adolescenti, è stato estratto dall’auto dai soccorritori, ma nonostante i tentativi di rianimazione, è morto sul posto. La notizia della sua morte ha sconvolto la comunità locale, dove Abbadini era noto per il suo carattere socievole e amichevole. La sua salma è stata restituita alla famiglia per le esequie dopo gli accertamenti di rito.
Gli altri feriti e i soccorsi
I feriti, tra cui i due giovani a bordo della Skoda e il motociclista, sono stati trasportati in ospedale, ma le loro condizioni non sono gravi. Tra gli altri coinvolti, ci sono anche una donna di 77 anni e un uomo di 84 anni, che viaggiavano su una Daihatsu Cuore e sono finiti contro un furgone nella galleria Del Dosso. Tutti i feriti sono stati portati in ospedale per accertamenti.
La gestione del traffico e le difficoltà
L’incidente ha causato enormi disagi al traffico, con la statale 671 chiusa per sei ore, fino alle 5:00 di sabato 5 aprile. I lavori di manutenzione programmati da Anas hanno contribuito al blocco totale della strada, creando ingorghi e rallentamenti sulle provinciali e strade comunali, congestionando ulteriormente la viabilità della media e bassa Valle Seriana. Martino Bigoni, fondatore del gruppo dei pendolari, ha sottolineato la necessità di un miglior coordinamento nella gestione del traffico durante incidenti su questa strada, che sono purtroppo frequenti.
Le indagini e le cause
Gli agenti della Polizia Locale di Albino stanno indagando per determinare le cause dell’incidente mortale, sequestrando i veicoli coinvolti nell’incidente. In attesa degli esami tossicologici, si cerca di accertare la presenza di eventuali sostanze stupefacenti o alcol nei conducenti coinvolti nel frontale.