L’intervento della Polizia Locale
Nel pomeriggio di lunedì 21 aprile, alle 14:30 circa, due agenti del Comando della Polizia Locale di Bergamo, impegnati in un servizio di pattugliamento con unità cinofila nell’area di piazzale Alpini, sono intervenuti per placare una lite violenta tra due uomini. L’incidente è avvenuto in via Angelo Maj, dove i poliziotti hanno notato una discussione animata e si sono avvicinati per verificare la situazione.
L’aggressione con coltello e la resistenza
Durante l’intervento, uno dei due uomini coinvolti nella discussione ha improvvisamente estratto un coltello dalla tasca e ha cercato di colpire l’altro uomo al torace e alla gola. I due agenti sono intervenuti prontamente, bloccando e disarmando l’aggressore. Nonostante l’intervento, l’uomo ha continuato a opporre resistenza, lanciando calci, insultando e minacciando gli agenti, cercando ripetutamente di divincolarsi. Ha anche danneggiato l’auto di servizio con violenza.
Arresto e precedenti del 28enne
L’uomo, un cittadino italiano di 28 anni, è stato arrestato con le accuse di resistenza a pubblico ufficiale, minacce e possesso di oggetto atto a offendere. Il 28enne era già noto alle forze dell’ordine per vari precedenti penali, inclusi reati contro il patrimonio e la persona. Inoltre, su di lui gravava una misura cautelare di divieto di dimora a Bergamo e Provincia, che violava con il suo comportamento.
Trattenimento e udienza per direttissima
Dopo l’arresto, l’uomo è stato portato nelle celle di sicurezza del Comando di via Coghetti, dove è stato trattenuto in attesa del procedimento legale. Il 22 aprile, durante l’udienza per direttissima, l’arresto è stato convalidato e il giudice ha applicato la detenzione in carcere come misura cautelare. L’aggressione e il comportamento ostile dell’individuo hanno reso necessaria questa misura severa.