Paura nel primo pomeriggio a Bolgare, lungo via dei Livetti, la strada che collega il paese a Telgate, in provincia di Bergamo. Due auto si sono scontrate frontalmente per cause ancora in fase di accertamento, provocando il ferimento di quattro persone, tra cui una bambina di appena un anno.
Coinvolte una ragazza di 24 anni e due donne di 49 e 53 anni, tutte rimaste ferite nell’impatto tra una Citroen bianca e una Ford grigia, finite parzialmente fuori strada e seriamente danneggiate nella parte anteriore. L’allarme è scattato poco prima delle 13.30, quando è partita la chiamata ai soccorsi.
Sul posto sono giunti rapidamente i mezzi del 118, con due automediche e tre ambulanze, che hanno prestato le prime cure ai feriti, tutti trasportati in ospedale in codice giallo, segnalando traumi non gravi ma comunque da monitorare. Fortunatamente, secondo le prime valutazioni, nessuno dei feriti sarebbe in pericolo di vita.
La strada è stata chiusa temporaneamente al traffico per permettere l’intervento dei sanitari e la messa in sicurezza dell’area. I Vigili del fuoco hanno collaborato alle operazioni di soccorso, liberando la carreggiata dai detriti e verificando le condizioni dei veicoli incidentati.
I Carabinieri e la Polizia Locale di Bolgare sono intervenuti per i rilievi del caso, necessari a ricostruire la dinamica dell’accaduto. Al momento, non si esclude un’invasione di corsia, ma saranno le indagini a chiarire le responsabilità.
L’incidente riporta l’attenzione sulla sicurezza della provinciale, un’arteria trafficata che collega diversi comuni della Bassa Bergamasca e che in passato è stata teatro di altri sinistri. La comunità è sotto shock, in particolare per le condizioni della bambina coinvolta, anche se il suo stato clinico è apparso fin da subito sotto controllo.