Domenica 4 maggio 2025 Bergamo e le sue valli si preparano ad accogliere la 27ª edizione della Granfondo Internazionale BGY, uno degli appuntamenti ciclistici più attesi del calendario primaverile. Oltre 2.000 atletiprovenienti da 36 nazioni prenderanno parte all’evento, cimentandosi su tre percorsi diversi che si snoderanno su sei valli e attraverseranno 37 comuni bergamaschi.
La partenza è fissata per le 7 del mattino in via Marzabotto, nei pressi dello stadio, e i percorsi – corto (89,4 km), medio (128,8 km) e lungo (162,1 km) – si svilupperanno tra Colle dei Pasta, Colle Gallo, Selvino, Costa di Olda/Forcella di Bura, Forcella di Berbenno e Costa Valle Imagna, con dislivelli che arrivano fino a 3.050 metri. L’arrivo sarà sempre in via Marzabotto.
Sabato tra cultura e sport
Alla vigilia della corsa, sabato 3 maggio, la sede della Santini Cycling in via Zanica 14 ospiterà un’intera giornata di eventi e incontri, con il ritiro dei numeri, l’Expo Village e momenti culturali e divulgativi legati al ciclismo. Tra gli appuntamenti:
-
Ore 15:30 – Giacomo Pellizzari presenta Itinerario felice, un viaggio sulle tracce di Felice Gimondi.
-
Ore 16:30 – Paolo Marabini racconta la collana sportiva di Bolis Edizioni.
-
Ore 17:30 – Alessandro Vanotti e Federico Biffignandi presentano Gregario.
-
Ore 18:30 – Walter Cerutti porta il pubblico dietro l’obiettivo tra sport ed emozioni.
Spazio anche al benessere con iniziative legate ai temi di cibo, sport e salute, promosse in collaborazione con Regione Lombardia per incentivare uno stile di vita attivo e sano.
Viabilità: le modifiche previste
Per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, la Prefettura di Bergamo ha disposto numerose limitazioni al traffico nei comuni interessati e nella città di Bergamo:
-
Chiusura al traffico per 90 minuti in entrambi i sensi su ogni tratto di percorso dal passaggio del primo ciclista. La circolazione verrà riaperta parzialmente al passaggio del veicolo di “fine gara”.
-
A Bergamo, chiusure dalle 5 alle 17 in:
-
Via Fossoli (civico 2 a via Marzabotto)
-
Via Conca Fiorita (civico 10 a via Marzabotto)
-
Via del Lazzaretto
-
Tratto finale di via Crescenzi verso lo Stadio
-
Via Marzabotto, via Nedo Nadi, piazzale Goisis
-
-
Dalle 7 fino al termine della partenza dei ciclisti: sospensione temporanea della circolazione lungo via Marzabotto, via del Lazzaretto, viale Giulio Cesare, Circonvallazione Plorzano, Largo Decorati al Valore Civile, via Bersaglieri.
-
Dalle 9 alle 14, per l’arrivo: sospensione della circolazione in via Ramera, Ruggeri da Stabello, Baioni e via del Lazzaretto.
-
Sempre dalle 9 alle 14, via Sauro sarà chiusa in direzione di via Baioni.