Una domenica di sport si è trasformata in tragedia a Berbenno, dove un ciclista di 31 anni ha perso la vita durante la Granfondo Bergamo Airport, manifestazione ciclistica che ha coinvolto numerosi comuni della provincia. L’incidente è avvenuto attorno alle 10:30 di domenica 4 maggio, lungo via Papa Giovanni XXIII, in prossimità della chiesa parrocchiale, in corrispondenza di una curva.
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo avrebbe improvvisamente perso il controllo della bicicletta, finendo rovinosamente a terra. Il punto in cui è avvenuta la caduta, in discesa e leggermente curvilineo, potrebbe aver contribuito a rendere fatale l’impatto. Nessun altro mezzo sarebbe rimasto coinvolto nel sinistro.
Immediato l’intervento dei soccorsi, giunti con un’ambulanza e l’elisoccorso, mentre sul posto sono arrivati anche i carabinieri della compagnia di Zogno per i rilievi del caso. Nonostante la tempestività delle operazioni, per il 31enne non c’è stato nulla da fare: è deceduto sul colpo a causa delle gravi lesioni riportate nella caduta.
La manifestazione, che richiama ogni anno centinaia di appassionati da tutta Italia e dall’estero, è stata scossa dalla notizia. Gli organizzatori si sono detti profondamente addolorati e hanno espresso il loro cordoglio ai familiari del giovane, la cui identità non è stata ancora resa nota ufficialmente al momento della stesura di questo articolo.
La dinamica esatta dell’incidente è al vaglio delle forze dell’ordine, che stanno acquisendo le testimonianze dei presenti e verificando se vi siano eventuali responsabilità o se la causa possa essere ricondotta esclusivamente a un malore o a un errore di guida.