Grave episodio di violenza sessuale nelle prime ore di oggi, venerdì 9 maggio, a Bergamo. In via dei Cappuccini, un uomo ha picchiato e tentato di violentare una donna, attirando l’attenzione dei residenti che hanno immediatamente chiamato il 112.
L’intervento delle forze dell’ordine
L’allarme è scattato intorno alle 4.40 del mattino, quando i residenti dei condomini vicini hanno udito le urla disperate della vittima. Sul posto sono intervenute le volanti della polizia di Stato, che hanno colto l’aggressore in flagranza di reato, bloccandolo mentre stava picchiando e tentando di abusare della donna.
La vittima è stata subito assistita dagli agenti e invitata a sporgere denuncia, passaggio fondamentale per avviare un provvedimento di espulsione nei confronti dell’uomo fermato.
Allarme sicurezza nel quartiere
L’episodio ha riacceso il dibattito sulla sicurezza nella zona di via dei Cappuccini, dove i residenti denunciano da tempo una situazione di degrado crescente. “Ci risiamo, e la situazione va sempre peggio”, ha dichiarato un membro del Comitato di quartiere a Prima Bergamo. “I cittadini vivono costantemente nella paura, non solo di notte, ma anche di giorno. I commercianti di via Divisione Tridentina scortano i clienti fino alle auto per evitare problemi”.