Mattinata alla scoperta della memoria e della creatività
La giornata di mercoledì 14 maggio si apre alle 9:00 a Clusone, presso l’Oratorio, con l’incontro “Storie e ricordi alla scoperta del cuore di Clusone”, un’occasione per condividere racconti personali e approfondire la storia locale con il supporto di un esperto. Poco più tardi, alle 10:00, il Museo dei Tasso e della Storia postale di Camerata Cornello propone il laboratorio “Tanti saluti da…”, attività creativa che coinvolgerà i visitatori di tutte le età fino al 7 settembre. Dalle 10:30 alle 14:00, presso la sede dell’Associazione di volontariato “Un Porto per Noi” in piazzale Risorgimento 7 a Loreto, è in programma “Porta una borsa e riempila di libri”, mercatino di libri usati a sostegno dei progetti futuri con donazione fissa di 10 euro.
Pomeriggio tra arte, educazione e benessere in tutta la provincia
Alle 16:00, l’Auditorium Ermanno Olmi di Bergamo ospita l’incontro “Il Circolo Artistico Bergamasco a 130 anni dalla fondazione”, con la presentazione di un volume e una mostra accompagnata da un contributo critico della professoressa Clelia Epis. Sempre a Bergamo, alle 16:45, la Biblioteca Valtesse propone “Ci incontriamo in un libro?”, attività per bambini dai 4 agli 8 anni. Alle 16:30, nel Parco Avventura di Torre Boldone, spazio al movimento con “Danza all’aria aperta”, iniziativa organizzata da Modern Ballet. Alle 17:00, a Mozzo, l’Auditorium Mozzoni accoglie l’incontro “Non più soli nel dolore”, riflessione sul ruolo delle cure palliative. Alla stessa ora, all’Oratorio San Pellegrino, si tiene un corso di “Qi Gong e Focusing per adolescenti”, per promuovere benessere psicofisico.
Dalla pittura al vino: approfondimenti e cultura a tutto campo
Alle 18:00, l’Accademia Carrara di Bergamo ospita la conferenza “Dentro Lorenzo Lotto”, condotta da Maria Luisa Pacelli, direttrice del museo, per esplorare la mostra in corso. Contemporaneamente, la Sala Manzù di Bergamo celebra la mostra collettiva di oltre novanta artisti per il 130° del Circolo Artistico. Alle 20:00, a BOPO Ponteranica, parte il viaggio sensoriale “Le regioni del vino”, tra territori, paesaggi e sapori d’Italia.
Spettacolo, tecnologia e viaggio: la sera si accende in città e in provincia
Alle 20:30, a Bergamo, il Teatro Donizetti propone lo spettacolo “Titizé – A Venetian Dream”, mentre nella Biblioteca comunale di Villa di Serio si parla di “AI generativa e agenti”, con Giancarlo Facoetti, per esplorare le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale. Alle 20:45, allo Spazio Giovani di Cologno al Serio, spazio al racconto con “Viaggiare lento” e le esperienze in bicicletta di Francesco e Jacopo. Alla stessa ora, presso il Palafeste di Grumello del Monte, prende il via “Partygiana”, la festa ANPI che proseguirà fino al 18 maggio, con oltre 15 eventi.
Cinema e musica chiudono una giornata ricca di emozioni
La programmazione cinematografica vede alle 21:00 al Cinema Conca Verde di Bergamo la proiezione de “La vita da grandi”, esordio alla regia di Greta Scarano, con videocollegamento finale dell’autrice. Infine, alle 21:30, sempre al Palafeste di Grumello del Monte, concerto tributo a Francesco Guccini con gli Eskimo Tribute Band, per concludere in musica una giornata ricca di cultura, socialità e memoria.