Paura giovedì mattina, 29 maggio, all’interno della galleria di Costa Volpino, lungo la Strada Statale 42 del Tonale, dove un violento incidente ha coinvolto tre veicoli e causato il ferimento di cinque persone. Lo schianto è avvenuto intorno alle 11, provocando la chiusura completa della galleria per diverse ore al fine di agevolare i soccorsi e le operazioni di messa in sicurezza.
La dinamica dell’incidente
Secondo una prima ricostruzione, l’incidente sarebbe stato innescato da una Kia Stonic guidata da un 73enne, che avrebbe invasto la corsia opposta, scontrandosi frontalmente con una Renault Captur condotta da un 75enne. La Renault, a sua volta, è stata tamponata da un’Audi A1, guidata da un 74enne, che sopraggiungeva immediatamente dietro.
Cinque persone ferite, una trasportata in elicottero
Tutti gli occupanti dei veicoli sono rimasti feriti, fortunatamente nessuno in condizioni critiche:
-
Il conducente della Kia è stato trasferito in codice giallo all’ospedale di Esine,
-
La moglie del 73enne, una donna di 69 anni, è stata invece elitrasportata in codice giallo all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo,
-
Il 75enne al volante della Renault è stato ricoverato in codice giallo a Lovere,
-
Sua moglie, anche lei 75enne, è stata portata in codice giallo a Esine,
-
Infine, il 74enne che guidava l’Audi A1 è stato trasportato a Lovere, sempre in codice giallo.
Intervento dei soccorsi e gestione della viabilità
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Clusone, insieme a quattro squadre dei vigili del fuoco provenienti dai distaccamenti di Lovere e Darfo Boario. I tecnici Anas si sono occupati della messa in sicurezza della galleria e del ripristino della viabilità, che ha subito pesanti rallentamenti per tutta la durata delle operazioni.