Bergamo si prende l’Europa grazie a un colpo da maestra di Anna Lia Moretti, atleta 34enne della Bergamo Muay Thai che sabato 24 maggio, nella cittadina francese di Terville, ha vinto il titolo europeo professionisti nella categoria -54 kg, battendo per ko tecnico l’avversaria Ines Pilutti, beniamina di casa.
Il match è durato appena 90 secondi, il tempo necessario a Moretti per piazzare una gomitata vincente, preparata nei minimi dettagli insieme al suo team. Un colpo letale che ha concluso un incontro importante e ha consegnato a Lia il trofeo più prestigioso della sua carriera da professionista, dopo il titolo italiano conquistato l’anno scorso nei -57 kg.
“Sapevo di poter fare bene – ha dichiarato l’atleta – ma non immaginavo potesse finire così in fretta”. Moretti, fisioterapista e vice presidente della Bergamo Muay Thai, ha raccontato di essere salita sul ring inizialmente agitata, ma di aver ritrovato concentrazione assoluta pochi minuti prima del match, sostenuta da amici, squadra e tifosi giunti dalla Bergamasca.
Il successo apre ora nuovi scenari internazionali, ma per il momento la campionessa vuole prendersi una pausa: “Mi godrò un paio di mesi di riposo, ma vorrei difendere il titolo e combattere nell’evento che la mia squadra organizzerà a ottobre”. L’evento vedrà protagonisti i giovani atleti nel pomeriggio e i professionisti nella serata, con Moretti prevista come main event della serata.
Diego Breviario, tecnico e presidente della Bergamo Muay Thai, ha sottolineato la qualità e la crescita dell’atleta:“Lia aveva il talento per arrivare a questi livelli, ma vincere così, in casa della sfidante e con una prestazione perfetta, è stato emozionante. Ci siamo preparati con attenzione, puntando proprio sull’efficacia dei gomiti”. Una strategia rivelatasi decisiva e che conferma la maturazione tecnica e mentale dell’atleta, ormai in grado di affrontare il ring con freddezza e determinazione.
Il team non vuole fermarsi: “Ci godiamo il trionfo – continua Breviario – ma già dal giorno dopo abbiamo ripreso l’allenamento per analizzare cosa migliorare. L’Europa è solo l’inizio: puntiamo a traguardi ancora più ambiziosi”.
La Muay Thai, arte marziale che utilizza otto punti di contatto tra colpi di pugno, calcio, gomito e ginocchio, trova così in Moretti una nuova regina continentale, simbolo di dedizione e forza, e orgoglio di una città che si conferma fucina di talenti anche negli sport da combattimento.
Frase chiave: Anna Lia Moretti ha conquistato il titolo europeo professionisti nella Muay Thai vincendo per ko tecnico in appena un minuto e mezzo contro la francese Pilutti.
Meta description: La bergamasca Anna Lia Moretti è campionessa europea di Muay Thai nei -54kg: battuta per ko tecnico la francese Pilutti in 90 secondi a Terville.
Keywords: Anna Lia Moretti, Muay Thai, titolo europeo, Bergamo, sport da combattimento