Tentata rapina a Valeggio, due arresti: uno è bergamasco

Colpo fallito in banca nel Veronese, fermati dai carabinieri nella Bassa. Indagini in corso su altri reati simili

Tentata rapina in banca e due arresti: un 49enne residente in provincia di Bergamo e un complice di 66 anni domiciliato all’estero sono finiti in manette per il tentato assalto a un istituto bancario a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. L’episodio risale al 13 maggio scorso, quando i due uomini, armati di taglierino e con il volto coperto da maschere, si sono introdotti all’interno della banca cercando di farsi consegnare il denaro dai dipendenti.

Il colpo fallito per un imprevisto

La rapina è però andata a vuoto a causa dell’impossibilità di aprire le casse. I due malviventi sono quindi fuggiti a bordo di un’auto rubata, successivamente abbandonata. L’episodio ha dato il via a un’immediata indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Verona, che ha coinvolto anche i carabinieri del Nucleo Operativo di Bergamo.

Grazie all’analisi delle immagini di videosorveglianza, alle testimonianze e a una rete di controlli interprovinciali, i militari sono riusciti a individuare i sospetti nella Bassa bergamasca.

Il fermo a Trezzo sull’Adda

Dopo giorni di pedinamenti e appostamenti, gli investigatori sono entrati in azione a Trezzo sull’Adda, nel milanese. I due sono stati fermati e trasferiti nel carcere di Bergamo, dove sono stati sottoposti all’interrogatorio di garanziadavanti al gip del Tribunale di Verona. In seguito all’udienza, è stata confermata la misura della custodia cautelare in carcere per entrambi.

Indagini su altri possibili colpi

Non si esclude che i due arrestati possano essere coinvolti in altri episodi criminosi analoghi, avvenuti in Lombardia e nelle province limitrofe. In queste ore, i carabinieri stanno effettuando ulteriori accertamenti per verificare eventuali collegamenti con altre rapine o tentativi di furto, sfruttando anche il modus operandi, gli indizi raccolti sul campo e i contatti telefonici e logistici dei due fermati.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

carabinieri
Violenza improvvisa in corso Milano: due ragazzi feriti, una 16enne traumatizzata. La comunità reagisce, indaga...
incidente
Scontro tra auto e moto nella mattinata di Ferragosto: l’uomo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale...
Un episodio di violenza incomprensibile ha scosso il tranquillo centro di Selvino nella notte di...
Fiamme al tetto appena finito di ristrutturare il giorno prima, 60 persone evacuate senza feriti....
All'indomani dell'ultimazione di interventi di manutenzione proprio alla copertura, danneggiata dal maltempo del mese scorso,...
L’intervento è avvenuto nella tarda serata del 13 agosto nei pressi del rifugio a Branzi....

Altre notizie