Recuperato il corpo del 17enne nel fiume Adda: conclusa la tragica ricerca

Dopo ore di ricerche, il corpo del giovane, scomparso nelle acque del fiume, è stato ritrovato presso la diga Rusca a Cassano, con l'intervento di numerosi soccorritori

Un recupero difficile nelle acque dell’Adda

Il pomeriggio di lunedì 16 giugno ha visto la conclusione di un’intensa ricerca per il recupero del corpo di un giovane di 17 anni, di origini moldave, scomparso il 15 giugno nelle acque del fiume Adda a Cassano d’Adda. Dopo ore di ricerca da parte di squadre specializzate, il corpo è stato finalmente ritrovato nell’angolo destro della diga Rusca, dove le operazioni si erano concentrate nelle ultime ore.

Le circostanze della scomparsa

Il giovane si era tuffato nel canale Muzza, ma purtroppo è stato inghiottito dalle acque e trascinato verso sud. L’allarme era stato lanciato alle 17:30 di domenica, quando i soccorritori si erano immediatamente precipitati sul posto, nella zona del “traversino” vicino ai ponti che attraversano sia la Muzza che l’Adda. In quel tratto, le acque sono particolarmente insidiose, creando vortici pericolosi.

L’intensa mobilitazione dei soccorritori

L’intervento dei vigili del fuoco è stato tempestivo, con squadre provenienti da Milano, Gorgonzola, Bergamo, Dalmine e Treviglio, inclusi i sommozzatori volontari di Treviglio. Le ricerche si sono estese su un ampio tratto dell’Adda e della Muzza, tra l’Isola Borromea e il Dopolavoro di Cassano. Tuttavia, verso le 20:00, le operazioni sono state sospese a causa di un violento temporale che ha colpito la zona.

Ripresa delle ricerche e ritrovamento del corpo

Le ricerche sono riprese lunedì mattina, con un’intensificazione nella zona sud, dove le acque del Muzza e dell’Adda si mescolano creando pericolosi mulinelli. Il ritrovamento del corpo è stato infine effettuato dai sommozzatori del nucleo Fluviale dei vigili del fuoco di Gorgonzola, che hanno portato a termine il recupero del giovane.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

incidente
Scontro tra auto e moto nella mattinata di Ferragosto: l’uomo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale...
Un episodio di violenza incomprensibile ha scosso il tranquillo centro di Selvino nella notte di...
Fiamme al tetto appena finito di ristrutturare il giorno prima, 60 persone evacuate senza feriti....
All'indomani dell'ultimazione di interventi di manutenzione proprio alla copertura, danneggiata dal maltempo del mese scorso,...
L’intervento è avvenuto nella tarda serata del 13 agosto nei pressi del rifugio a Branzi....
L’uomo si è sentito male a 2.020 metri di quota. Intervento tempestivo del Soccorso alpino...

Altre notizie