Donizetti Opera e HardCoro, la Festa della Musica diventa un grande coro pop

Il 21 giugno il Teatro Donizetti apre le porte alla città per un’esperienza corale collettiva e promozioni speciali per il festival lirico 2025

Una serata unica attende Bergamo il 21 giugno 2025, in occasione della Festa della Musica, con l’incontro tra il Donizetti Opera e l’energia pop del coro spontaneo “HardCoro”. Il grande teatro cittadino si trasformerà in palcoscenico corale, aperto a tutti, dove i partecipanti, senza esperienza richiesta, potranno unirsi in un’esecuzione collettiva ispirata alla musica pop e arricchita da echi donizettiani.

Un teatro aperto alla città

La serata comincerà alle 19.00 con visite guidate gratuite del Teatro Donizetti, a cura di Clelia Epis, in due turni (ore 19.00 e 19.45), prenotabili su Eventbrite. Dalle 19.30 alle 23 sarà attivo anche il Bar del Ridotto Gavazzeni, dove si potrà degustare in anteprima “Furioso Gaetano”, il cocktail analcolico ideato per celebrare il festival 2025, dai toni profumati e dal colore ispirato ai velluti del teatro.

L’esperienza corale con HardCoro

Alle 20.30 il pubblico potrà entrare in sala per partecipare a Donizetti Opera feat. HardCoro, un’esperienza musicale pop-up che coinvolgerà tutti i presenti nella preparazione ed esecuzione dal vivo di un brano pop contaminato da celebri partiture del compositore bergamasco. Il pezzo sarà svelato solo alle ore 21.00, per amplificare il senso di sorpresa e partecipazione.

Il coro sarà diretto da Michele Acocella, mentre Alberto Zanardi, direttore d’orchestra legato al festival, curerà la parte donizettiana, mostrando quanto l’opera possa dialogare con la musica pop contemporanea, da Rihanna ai Depeche Mode. Nessun requisito di canto è necessario: basta la voglia di partecipare e un biglietto da 5 euro, acquistabile su Vivaticket o alla biglietteria del teatro.

Biglietti in promozione per il Donizetti Opera 2025

La giornata sarà anche l’occasione per acquistare in prevendita i biglietti per il Donizetti Opera 2025, con una speciale riduzione del 20% sul prezzo intero valida per tutte le recite e tutti i posti, disponibile dalla mezzanotte alle 23.59 del 21 giugno. Per chi partecipa a HardCoro, lo sconto sale al 45% e resterà valido fino a domenica 22 giugno.

I titoli in programma per il festival 2025 sono:

  • Caterina Cornaro

  • Il furioso all’isola di S. Domingo

  • Il campanello / Deux hommes et une femme

Disponibili anche abbonamenti e carnet con riduzioni fino al 25%, oltre alla proposta Opera Family per i più piccoli.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Contrariamente a quanto annunciato, la riapertura al traffico di via Maironi da Ponte avverrà entro...
Il presidente dei veterinari Scioscia: “Siamo un’isola felice rispetto ad altre province, ma il dato...
In testa il Museo delle Storie, seguono Gamec e Orto Botanico. Rispetto al 2023 lieve...
L'ex consigliere comunale Gregorelli denuncia l'abbandono dei rifiuti nel quartiere, sollevando polemiche con l'amministrazione comunale...
A causa delle alte temperature, la vendemmia in Bergamasca inizia con un anticipo di settimane...
Per la stagione 2025-2026 tariffe invariate, agevolazioni confermate e possibilità di richiedere la Smart Card...

Altre notizie