L’incidente e l’allarme scattato alle 15:55
Un uomo di 40 anni, di origine rumena, è stato trovato morto nel fiume Adda, dopo essere scomparso a causa di un tragico incidente avvenuto nella zona del ponte che collega Vaprio d’Adda e Canonica d’Adda. L’allarme è stato lanciato alle 15.55, quando l’uomo si era avvicinato all’acqua, scendendo alcuni gradoni, in prossimità di una piattaforma di cemento sommersa.
Il momento dell’incidente
Secondo quanto riportato da alcuni testimoni, l’uomo sarebbe stato visto entrare in acqua e successivamente sprofondare, venendo rapidamente trascinato dalla corrente. Alcuni presenti hanno riferito di aver sentito l’uomo chiedere aiuto, ma purtroppo, nonostante i tentativi di salvataggio da parte di chi era con lui, l’uomo è scomparso rapidamente sotto la superficie dell’Adda.
L’intervento dei soccorsi
Immediatamente dopo l’allerta, sono scattate le operazioni di soccorso. Sul posto sono intervenuti i sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Treviglio, supportati dal nucleo Saf di Milano e da altre squadre specializzate. Un elicottero dei Vigili del Fuoco proveniente da Dalmine ha sorvolato la zona per monitorare la situazione dall’alto. Le ricerche si sono concentrate lungo il tratto di fiume interessato, con operazioni sia in acqua che dall’aria, per localizzare l’uomo.
Il recupero del corpo
Il corpo del 40enne è stato individuato e recuperato circa 15 minuti dopo essere scomparso, a circa 5 metri di profondità e a una distanza significativa dalla sponda di Vaprio. Purtroppo, nonostante gli sforzi dei soccorritori, l’uomo è stato dichiarato deceduto.
Indagini in corso
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Carabinieri di Palazzolo per svolgere le indagini necessarie a ricostruire i dettagli esatti dell’accaduto. La tragedia ha scosso la comunità locale, suscitando grande sgomento.