Un ragazzo di 19 anni originario della provincia di Bergamo ha perso la vita in un tragico incidente stradale sull’isola croata di Pago (Pag), nella località di Jakišnica, nel nord dell’isola. Il dramma si è consumato nella notte di lunedì 28 luglio, mentre il giovane si trovava in vacanza in Croazia, come molti coetanei italiani in questo periodo dell’anno.
Secondo quanto riferito dalla Questura della Regione della Lika e di Segna, il giovane era alla guida di un quad con targa croata (Gospić) quando, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del mezzo. Dopo aver sbandato, il quad ha invaso la corsia opposta, venendo centrato nella parte posteriore da un’auto con targa tedesca, guidata da una donna di 44 anni.
L’impatto è stato violentissimo e non ha lasciato scampo al giovane bergamasco, morto sul colpo prima dell’arrivo dei soccorsi. I tentativi di rianimazione sono stati inutili. Il decesso è stato constatato sul luogo dell’incidente, dove sono immediatamente intervenute le forze di polizia e i servizi di emergenza locali.
Le autorità croate hanno aperto un’indagine per chiarire le esatte dinamiche dell’incidente e verificare eventuali responsabilità. Non è ancora noto se il giovane indossasse il casco o se vi siano altri elementi rilevanti da accertare, come la velocità del mezzo o le condizioni del fondo stradale al momento dello schianto.
L’isola di Pago, meta estiva molto frequentata dai giovani italiani, è purtroppo spesso teatro di incidenti legati alla circolazione di quad e scooter, mezzi popolari tra i turisti ma che, se non utilizzati con la massima prudenza, possono risultare pericolosi.
Il dolore per la tragica perdita del giovane bergamasco ha scosso profondamente la sua comunità di origine, ancora incredula per l’accaduto. Nelle prossime ore si attendono comunicazioni ufficiali sulle procedure per il rimpatrio della salma e sullo stato delle indagini da parte delle autorità croate.