Eventi di domenica 10 agosto: un’intera giornata tra arte, musica e stelle

Dalla mattina alla notte, domenica 10 agosto Bergamo e provincia ospitano una ricca agenda di appuntamenti culturali, musicali e outdoor

Mattino tra cultura e natura

La giornata del 10 agosto si apre alle 10:00 all’Orto Botanico – Valle della Biodiversità di Bergamo con “Raccogli, conosci e gusta”, la tradizionale asta biodiversa che ad agosto dedica il focus ai Pomi d’oro. Sempre in mattinata, dalle 10:30 alle 11:45, al Castello di Monasterolo si svolge una visita guidata nell’ambito di Monasterolo d’Estate, un viaggio nella storia e nell’architettura locale.

Dalle 10:30 alle 22:00 il Santuario della Santissima Trinità di Parre ospita la Festa dei Fanti, mentre alle 11:00 il Museo della Fotografia Sestini di Bergamo propone “Viaggio in Italia”, un percorso guidato tra memorie e immagini del Paese di un tempo.

Pomeriggio tra musica e arte

Alle 14:00 doppio appuntamento: al Rifugio Albani di Colere il gruppo I Luf si esibisce in un concerto dalle sonorità tradizionali e coinvolgenti, mentre al Santuario della SS. Trinità di Casnigo partono le visite guidate gratuite a quello che è noto come la “Sistina della Bergamasca”. Alla stessa ora, a Colere, è possibile visitare Il laboratorio del Mago – Il legno racconta nella casa-museo dello scultore Manfredo Bendotti, parte della rassegna Serio Art ti racconta… Le Valli del Legno.

Il pomeriggio continua alle 14:30 alla Casa Museo Andrea Previtali di Berbenno con Antenati poetici con Pesce d’oro, evento di chiusura del Humana Natura Festival. Poco dopo, dalle 14:50 alle 18:00, l’Ecomuseo delle Miniere di Gorno accompagna i visitatori in un viaggio nella tradizione mineraria tra museo e sito di Costa Jels.

Alle 16:00, all’Antiquarium Oppidum degli Orobi di Parre, i bambini possono cimentarsi in “Lavoriamo col telaio come gli Orobi”. Alla stessa ora, fino alle 23:30, l’Osservatorio delle Prealpi Orobiche di Aviatico apre le sue porte per un’esperienza astronomica.

Sera tra relax e spettacolo

Dalle 18:00, nel Parco di San Rocco a Piario, si svolge “Benessere sotto le stelle” con attività di Pilates flow, mentre in Piazza Angelo Bertoni a Costa Volpino suona Charlie Cinelli accompagnato da Andrea Bettini.

Al calar della sera, alle 19:45, parte la camminata serale nel Parco dei Colli di Bergamo verso il Santuario di Sombreno con picnic al tramonto. Alle 20:00, nel Frutteto del Pacì ad Albano Sant’Alessandro, si vive la magia dell’Aperipicnic sotto le stelle, mentre a Gandellino si tiene “Un viaggio nelle essenze naturali”, mostra dedicata al legno.

Notte di musica, teatro e cinema

Alle 20:15 il Centro Civico di Spinone al Lago ospita il Concerto per violino solo del Lac De Ènden Festival. Dalle 21:00 si moltiplicano gli eventi: a Cornalba il live La voce delle donne, al Castello di Malpaga la visita I misteri del Castello, in Piazza Cavour a Bossico il concerto Alma de España, e ad Ardesio il reading Agnes Browne Mamma.

Sempre alle 21:00, il Museo Etnografico di Schilpario apre per una Notte al museo, mentre a Clusone si festeggia La notte dei desideri sotto le stelle di San Lorenzo.

Cinema e osservazioni stellari

Dalle 21:15 a Bergamo il grande schermo è protagonista: in Esterno Notte viene proiettato Le assaggiatrici, mentre all’Arena Santa Lucia va in scena Il maestro e Margherita. Alla stessa ora, al Centro Sportivo Comunale di Brembate di Sopra, si parte A caccia di stelle cadenti.

Infine, alle 21:30 la Scuola primaria di Azzano San Paolo ospita la proiezione di Grazie ragazzi, film di Riccardo Milani, chiudendo così una giornata densa di appuntamenti culturali, artistici e naturalistici.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dalla commedia nostalgica ai film d’azione e guerra: ecco cosa vedere sul grande schermo lungo...
All'indomani dell'ufficializzazione dei due ultimi nomi del roster, ecco l'assegnazione dei numeri di maglia...
All'indomani dell'ultimazione di interventi di manutenzione proprio alla copertura, danneggiata dal maltempo del mese scorso,...
Il progetto Green LaMiS: garantire servizi socio-sanitari sostenibili anche in estate grazie a soluzioni di...
Fabio Gregorelli, ex consigliere comunale di Bergamo, solleva dubbi sull'abbattimento delle piante secolari al Parco...
L’intervento è avvenuto nella tarda serata del 13 agosto nei pressi del rifugio a Branzi....

Altre notizie