Mattina creativa e culinaria
La giornata degli appuntamenti di lunedì 11 agosto si apre alle 9:30 al Parco Montecchio di Alzano Lombardo con Cambiar Pelle, laboratorio di costruzione e animazione di maschere tradizionali in cuoio, parte del progetto “Realtà P(r)esenti 2025”.
Dalle 10:00 alle 14:30, alla Fattoria della Felicità di Onore, si svolge la Cooking Class in agriturismo: dalla farina alla pasta fresca — tagliatelle, ravioli, casoncelli e paste colorate — per poi cuocere e degustare il tutto sul posto.
Note e racconti
Alle 10:00 a Schilpario, il Quintetto Fiati Orobie e Oreste Castagna propongono un concerto con ingresso libero, unendo musica classica e narrazione.
Pomeriggio tra letture e relax
Dalle 15:00 alle 17:00, la Biblioteca comunale di Azzone ospita Letture per bambini, storie animate immerse nella natura.
Alle 18:00 nel Parco del Castello di Clusone, appuntamento con Yoga in natura, un’ora e un quarto di meditazione e armonia con l’ambiente.
Festival, sapori e incontri serali
Dalle 18:00 alle 23:45, nell’area feste di località San Rocco a Leffe, parte il Sound Rock Festival 2025, che prosegue fino al 17 agosto.
Alle 19:00 due appuntamenti: a Barzesto di Schilpario prende vita Barzesto Rock, con musica dal vivo e piatti tipici; al Parco Goisis di Bergamo arriva Romagna mia, show cooking, degustazioni e calici in omaggio alla tradizione romagnola.
Sempre alle 19:00, la Rotonda di San Tomè ad Almenno San Bartolomeo ospita Sotto la luna a Santomè, incontro di benessere e meditazione nella suggestione notturna.
Gusto e musica nel borgo
Alle 20:00 a Bossico, cena tipica Maià e Bif in Fontalera nel centro storico, tra cucina, musica e racconti di prodotti locali.
Alla stessa ora, a Monasterolo del Castello, concerto bandistico sul sagrato della chiesa parrocchiale nell’ambito di “Monasterolo d’Estate”.
Cori e spettacoli per famiglie
Alle 20:30 a Clusone, nella chiesa della Beata Vergine, va in scena il Concerto d’estate del Coro Idica, appuntamento tradizionale dal 1957.
Alle 21:00 in piazza del Comune a Selvino, spazio ai più piccoli con Bimbobell, spettacolo di travestimenti, canzoni e giochi per tutta la famiglia.
Cinema sotto le stelle
La serata si illumina con il cinema all’aperto.
-
Bergamo, ore 21:15, Diamanti di Ferzan Ozpetek per “Esterno Notte”.
-
Lovere, Parco Colombera, ore 21:15, Le follie dell’imperatore di Mark Dindal.
-
Bergamo, Arena Santa Lucia, ore 21:15, Paternal Leave, storia di un padre e una figlia.
-
Albino, oratorio Giovanni XXIII, ore 21:15, Una donna chiamata Maixabel, riflessione su violenza e perdono.
Arte e memoria
Fino alle 18:00, a Colere, è possibile visitare Il laboratorio del Mago – Il legno racconta: la casa-museo di Manfredo Bendotti, tra esposizione, laboratorio e mostra commemorativa, parte della rassegna “Serio Art ti racconta… Le Valli del Legno”.