A Romano di Lombardia un artigiano di 39 anni è stato arrestato dai carabinieri nella notte tra sabato 9 e domenica 10 agosto per tentato furto aggravato all’interno di una pizzeria. L’uomo, M.R., residente in paese e già noto alle forze dell’ordine, è stato sorpreso mentre caricava bottiglie di birra in due grandi buste di plastica, insieme a un prosciutto.
L’operazione è scattata grazie alla segnalazione di alcuni residenti di via Cavagnari, che hanno notato un individuo forzare la finestra di un vicino negozio di alimentari. Giunti sul posto, i militari della stazione locale hanno notato, davanti alla pizzeria De Gusto, una bicicletta appartenente all’uomo. La porta del locale era stata forzata e all’interno M.R. stava sistemando una cassa di birre.
Alla vista dei carabinieri, il 39enne non ha opposto resistenza e ha ammesso subito le proprie intenzioni. Davanti al giudice, ha dichiarato di aver agito spinto dal desiderio di bere e dalla difficoltà economica dovuta al ritardo di un pagamento a lui dovuto. «Volevo ubriacarmi, ho fatto una bravata», ha spiegato, aggiungendo di aver preso molte bottiglie anche per consumarle in un secondo momento.
Il giudice ha convalidato l’arresto e disposto per l’uomo la misura cautelare dell’obbligo di dimora in Lombardia, consentendogli di continuare a lavorare ma imponendo il coprifuoco dalle 22 alle 6. Il processo per direttissima è stato rinviato al 17 settembre su richiesta della difesa.