Claudia Sacco, giovane cantautrice originaria di Caprino Bergamasco, si esibisce il 12 settembre nella nuova edizione di X Factor, condotta quest’anno dalla cantante Giorgia. Claudia, nata nel 2006, sarà giudicata dal rinnovato tavolo di giuria composto da Achille Lauro, Paola Iezzi, Jake La Furia e Manuel Agnelli.
Le radici bergamasche e l’album
Nonostante viva oggi a Cecina, in provincia di Livorno, Claudia ha forti legami con la Bergamasca, dove ha vissuto per gran parte della sua vita. Dopo aver frequentato scuole a Caprino Bergamasco e Villa d’Adda, ha partecipato al coro degli Harmonici di Bergamo e studiato presso il CDPM di Curno. Oggi la sua carriera musicale ha preso slancio con il tour promozionale del suo primo album, Radici, che porta con sé le influenze delle sue esperienze e origini.
“Partecipare a questo talent show è motivo di crescita”
La giovane cantautrice sottolinea quanto sia importante per lei questa esperienza: «Partecipare a X Factor è motivo di crescita, richiede una preparazione mentale e fisica». Claudia si è recentemente diplomata al liceo musicale Isis Niccolini Palli di Livorno e ora si prepara a trasferirsi a Milano per proseguire il suo percorso nel mondo della musica.
X Factor 2024: nuova giuria e conduzione
Quest’anno X Factor, giunto alla 18ª edizione, promette di sorprendere con un cast di giudici completamente rinnovato e la conduzione affidata per la prima volta a Giorgia. La competizione, composta da 13 puntate, culminerà nella finalissima del 5 dicembre a Napoli, in Piazza del Plebiscito.