L’autunno fa sul serio, ecco la nuova ondata di maltempo

Torna il maltempo nel segno dell'autunno, delle piogge scroscianti e del calo delle temperature tranne la coda estiva a Mezzogiorno

Dopo una breve pausa di stabilità meteorologica, una nuova ondata di maltempo si prepara a colpire l’Italia, con un peggioramento delle condizioni atmosferiche da nord a sud. Le prime avvisaglie di questa perturbazione sono state osservate al Nord, dove martedì sono arrivate le prime precipitazioni sparse, coinvolgendo anche l’Alta Toscana. A Bergamo e provincia, invece, piove a intermittenza da stanotte.

Maltempo: giovedì si ricomincia

Il maltempo raggiungerà il suo apice giovedì, quando una perturbazione di origine atlantica porterà piogge e temporali su gran parte del Centro-Nord. Sono possibili locali nubifragi, in particolare sul Triveneto nella giornata di mercoledì, e successivamente nel resto del Nord e lungo il versante tirrenico, con accumuli di pioggia che potranno superare i 50-100 mm in alcune zone. La bassa pressione che si sta formando sul Mediterraneo è destinata a rallentare lo spostamento della perturbazione, provocando venti intensi con raffiche fino a 70-80 km/h e mari molto mossi o agitati, soprattutto tra giovedì e venerdì.

Caldo al sud

Questo sistema ciclonico determinerà anche un temporaneo aumento delle temperature al Sud, dove il richiamo di venti di scirocco potrebbe portare punte di 30 gradi a metà settimana, un fenomeno di caldo fuori stagione. Al contrario, nelle altre aree del paese il clima sarà più fresco.

A partire da venerdì, con il progressivo spostamento della bassa pressione verso sud, si assisterà a un calo delle temperature su tutto il territorio italiano, riportando i valori su livelli più consoni al periodo autunnale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La vittima è stata investita da un camion mentre percorreva via Pinetti. Nonostante i tentativi...
L’incidente avvenuto nel 2019 lungo la strada delle Tre Fontane si conclude con una condanna...
Durante la festa di Borgo Santa Caterina, la famiglia del giovane ultrà atalantino torna a...
carabinieri
L’uomo, di origini argentine e senza fissa dimora, è deceduto nella notte tra il 16...
L’alpinista è precipitato a 4.030 metri sulla cresta del Brouillard. Illesi i due compagni di...
La giovane è sparita domenica 10 agosto: non ha con sé né telefono né documenti....

Altre notizie