Sono entrati in servizio nella provincia di Bergamo 45 nuovi agenti di polizia, provenienti dal 227° corso di formazione svolto nelle scuole di polizia italiane. Questi rinforzi rappresentano una boccata d’ossigeno per la sicurezza cittadina e provinciale, incrementando il personale a disposizione della Questura, del commissariato di Treviglio e dello scalo aeroportuale di Orio al Serio.
Le destinazioni degli agenti
Nel dettaglio, i nuovi poliziotti sono stati così assegnati: 26 agenti alla Questura di Bergamo, con sede in via Noli; 17 agenti alla polizia di frontiera dell’aeroporto Il Caravaggio di Orio al Serio; 2 agenti al commissariato di polizia di Treviglio.
Questi rinforzi non saranno però un incremento netto per la Questura, dato che a gennaio sono previsti pensionamenti e turnover.
Formazione sul campo
Dopo aver completato il corso teorico, i nuovi agenti affronteranno ora un periodo di formazione pratica “sul campo”fino al 6 aprile. Durante questo periodo, saranno coinvolti in una varietà di servizi operativi per acquisire esperienza diretta e gestire situazioni reali. Al termine della formazione, diventeranno operativi a tutti gli effetti.
L’accoglienza del questore
Il questore di Bergamo, Andrea Valentino, insieme al vicario Francesca Ferraro e ai funzionari, ha dato il benvenuto ai nuovi poliziotti durante una cerimonia ufficiale. “Vi auguro uno splendido cammino insieme,” ha dichiarato Valentino, sottolineando la dedizione richiesta agli uomini e alle donne della polizia di Stato, anche durante i periodi festivi.
“Il cittadino ha il diritto di vivere sicuro nella propria città,” ha aggiunto il questore, ricordando l’importanza del ruolo della polizia nel mantenimento dell’ordine pubblico e nella protezione della collettività.